La GeForce RTX 4070 potrebbe arrivare ad aprile

È trapelato in rete un documento interno che mostra il presunto mese di lancio della prossima proposta di fascia media di NVIDIA: RTX 4070.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il mese scorso vi abbiamo informato che NVIDIA sta preparando la produzione di massa di nuove GPU AD104, che saranno utilizzate per le futuri proposte di fascia media-bassa come la RTX 4070 e la RTX 4060 Ti. Secondo i rumors, la RTX 4070 utilizzerà il chip AD104-250-A1, dotato di 5.888 core CUDA. La scheda video dovrebbe avere lo stesso quantitativo di VRAM della sua controparte più potente, ovvero 12GB di GDDR6X, un bus da 192-bit e un TGP inferiore di 250W. Anche le frequenze dovrebbero essere identiche, con un clock base di 2.310MHz e un clock massimo di 2.610MHz. Con queste specifiche, la potenza computazionale stimata in FP32 dovrebbe essere di 30,7 TFLOP, circa il 24% in meno rispetto alla RTX 4070 Ti.

Sembra che il lancio della scheda sia imminente. Infatti, secondo quanto riportato da VideoCardz, NVIDIA avrebbe informato i partner che la RTX 4070 sarà disponibile a partire da aprile, senza però specificare una data precisa. Tenete presente che l'embargo di NVIDIA potrebbe cambiare, quindi questa informazione non deve essere presa come verità assoluta prima di un annuncio ufficiale. In ogni caso, considerando il leak sulla produzione di massa, aprile sembra un periodo di uscita abbastanza verosimile.

Ieri vi abbiamo parlato dell'integrazione della funzionalità RTX Video Super Resolution nel popolare browser Chrome, che permette di utilizzare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sulle schede grafiche RTX 30 e RTX 40 per aumentare la risoluzione dei video fino a 4K, anche partendo da video originariamente a 360p. Questa tecnologia, presentata per la prima volta in occasione dell'evento CES 2023, sfrutta l'esperienza accumulata da NVIDIA con DLSS e supporta filmati anche a 144fps. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo sull'argomento.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.