La dock per collegare una GPU al mini PC diventa open source

Beelink ha reso open source la sua popolare docking station che permette di collegare una GPU a un mini PC.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Qualche tempo fa Beelink, famosa per creare alcuni dei migliori mini PC in commercio, ha presentato una dock che permette di collegare una GPU a un mini PC. Si chiama Multi-Functional EX Docking Station, costa poco (146,90 euro) e punta a migliorare le prestazioni dei mini PC nei giochi e in tutti quei software che sfruttano la GPU.

La docking station è progettata per supportare GPU di fascia alta come la RTX 4090 o la RX 7900 XTX (scesa a 950 euro su Amazon) e necessita solo di un alimentatore abbastanza potente e di un mini PC compatibile. Vale la pena evidenziare però che lo slot PCIe 4.0 offre solo 8 linee, a causa dei limiti delle APU presenti nei mini PC.

La notizia di oggi è che Beelink ha reso open source la dock, rendendo accessibili a tutti le specifiche e i brevetti, che possono ora essere usati senza limiti da appassionati e altri produttori. Un rappresentante di Beelink ha dichiarato:

Che siate sviluppatori, produttori di mini PC o semplici appassionati di tecnologia, potete ora scaricare e utilizzare queste risorse per i vostri progetti, incluse applicazioni commerciali, senza alcuna autorizzazione da parte di Beelink!

Al momento la dock è ancora un'esclusiva per i mini PC Beelink, ma è probabile che presto anche altri marchi presenteranno le loro versioni, compatibili con i loro mini PC. C'è da dire però che la dock non sfrutta le classiche interfacce OCuLink o Thunderbolt, ma linee PCIe esposte, una soluzione che non è presente sui classici mini PC e che quindi richiederà un lavoro di riprogettazione da parte dei produttori.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.