Nvidia GeForce GTX 1080
Il Core i9-7900X guida in questo benchmark con 106.6 FPS. Il resto dei risultati non desta sorprese, seguendo i trend generali osservati nelle scorse recensioni. Il Core i7-7700K arriva di media a 102,8 FPS, e il suo più vicino concorrente Ryzen si ferma a 80,1 FPS.
Abbiamo testato il Threadripper 1950X in Game Mode semplicemente perché non c'era abbastanza spazio nei nostri grafici per le molte combinazioni consentite da AMD. Potete leggere il nostro articolo in proposito per vedere l'impatto delle varie modalità sulle prestazioni di Threadripper. Sappiate solo che la CPU si comporta differentemente in molti giochi, a seconda dell'impostazione scelta.
Nvidia GeForce GTX 1070
Passare alla GTX 1070 espone un collo di bottiglia grafico con alcune delle nostre CPU più veloci. I Core i9 arrivano a 94 FPS, entrando nell'intervallo che ci aspetteremmo da una situazione in cui il risultato è legato alla grafica. Il resto del gruppo si posiziona in base alle prestazioni del processore, anche se alcune CPU si comportano peggio di altre.
Nvidia GeForce GTX 1060
Il limite più nette imposto dalla GPU appiana alcune delle differenze tra le CPU. Non vediamo più uno scaling degno di nota. C'è solo una differenza di 6,4% tra Ryzen 5 1600X e Threadripper 1950X, il che dimostra come una scheda video di fascia media possa neutralizzare il beneficio di un processore di fascia alta se non state attenti a mantenere un bilanciamento.
Fortunatamente questo significa che potete anche acquistare un Ryzen 3 o un Core i3 e godere di quasi le stesse prestazioni che avreste con un modello molto più costoso.