Intel inventa una nuova idea e un nuovo adesivo
Intel negli ultimi anni ha dominato il mercato non solo lavorando il silicio, ma anche dando vita a idee vincenti. Quella di maggior successo la conosciamo tutti e si chiama Centrino. Se chiediamo a un tecnico cosa sia Centrino, la risposta sarà "semplicemente un chipset per portatili unito a un processore a basso consumo e a una scheda di rete wireless, tutti marcati Intel".
Chiediamo poi al cosiddetto "uomo della strada" cosa significhi l'adesivo Centrino su un notebook. Questa persona, che non ha mai osato esprimersi su informatica e dintorni e sull'argomento ha sempre cercato l'aiuto di amici più esperti, risponderà qualcosa sul genere "Vuol dire che è un bel portatile!".
Intel ha ottenuto questo risultato grazie a ottime previsioni, a una massiccia campagna di marketing - pubblicità e non solo - e alla costante consapevolezza di dove stia andando il mercato. Oggi i grandi ricavi si fanno catechizzando chi sa meno d'informatica e producendo computer che assomiglino il meno possibile a un? computer.
Una premessa: con Viiv Intel vuole avvicinare la gente alla tecnologia informatica, a prescindere dalle conoscenze tecniche. Di conseguenza in questo articolo terremo un linguaggio comprensibile a tutti. Perlomeno ci proviamo?