Intel 82801GR (ICH7-R, 975X)
Il chipset 975X abbinato al Southbridge ICH7R offre quattro controller USB 2.0 con due porte ciascuno, e quattro porte Serial ATA/300 che si avvalgono della Matrix Storage Technology, con supporto a differenti modalità RAID.
Il modello ICH7-R è il più stagionato del lotto , dato che è stato presentato ormai circa un anno e mezzo fa. Rimane tuttavia aggiornato per le applicazioni moderne. Quattro porte Serial ATA sono ancora sufficienti, specialmente perché l'ICH7 offre anche un canale UltraATA/100 (fino a due dispositivi), diversamente dall'ICH8. Ricordiamo che UltraATA è indispensabile per i vecchi drive o per quasi tutti gli attuali drive ottici.
ICH7 supporta fino a otto porte USB 2.0, fornite da quattro controller. Molte motherboard offrono due o tre coppie di porte USB direttamente sul pannello posteriore; connettori USB 2.0 addizionali sono posizionati da qualche parte sulle scheda madre e possono essere connessi a delle porte aggiuntive.
Gli ingegneri di Intel hanno sicuramente apportato alcuni cambiamenti tra una generazione e quella successiva, dato che le prestazioni dell'ICH7 e dell'ICH8 sono in alcuni test molto differenti. Non si è trattato quindi solo di aggiungere altre porte Serial ATA e un controller addizionale USB 2.0 all'ICH7.
Ci sono delle differenze anche quando valutiamo le prestazioni dell'USB 2.0; se collegate un singolo drive, la differenza prestazionale è minima rispetto a quanto offrono gli altri contendenti. Tuttavia, sia l'ICH8 che l'nForce 6 MCP sostengono una velocità di trasferimento dati superiore (30 MB/sec contro i circa 20 MB/sec) quando due drive copiano contemponearamente dei dati.