Come riportato dai colleghi di Techpoweup, MSI ha annunciato che Kovan Yang, overclocker interno dell'azienda, ha fatto segnare un nuovo record del mondo nell'ambito dell'overclock di memorie RAM DDR4.
Kovan è riuscito a portare una coppia di moduli HyperX Predator DDR4 all'incredibile frequenza di 5902 MHz, superando i 5886,4 MHz ottenuti da Toppc. L'overclocker ha usato, oltre alle memorie indicate, una scheda madre AC MSI MPG Z390I GAMING EDGE e un impianto di raffreddamento ad azoto liquido.
L'overclock è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti: il processore Intel Core i9-9900K che alimentava il sistema era in esecuzione con una configurazione ridotta ad una sola coppia di core attivi e la memoria DDR4 impostata in modalità canale singolo con un unico stick da 8 GB e timing pari a 31-63-6363-2.
Il senso di questo overclock da record non è quello di potenziare i moduli DDR4 delle comuni configurazioni PC, anche perché in un computer classico sarebbe davvero difficile raggiungre queste frequenze. L'idea piuttosto è quella di mostrare pubblicamente la qualità e la stabilità dei componenti, facendoli lavorare ben oltre le specifiche fornite dalla casa.