iTwin è un dispositivo che consente di mettere in connessione due computer in qualsiasi parte del mondo essi siano. In pratica si tratta di una soluzione basata su due chiavette USB che facilita l'accesso remoto ai file personali, "permettendo di riprodurre i contenuti di un computer su un altro con una connessione Internet".
Per la recensione del prodotto leggere iTwin trasforma i computer in cloud server.
iTwin
"Con iTwin è possibile avere sempre con sé tutta la propria musica, le foto, i documenti, senza il pericolo di perdere i propri dati, lasciando il proprio computer al sicuro a casa o in ufficio e utilizzando Internet come cavo tra i due computer", sottolinea il comunicato ufficiale. "Non sarà più necessario abbonarsi regolarmente a costosi servizi di file sharing online, ne all'utilizzo di limitate chiavette USB, con iTwin il limite di spazio è il proprio hard disk".
iTwin - clicca per ingrandire
In dettaglio iTwin è formato "da due parti identiche dalla forma di due chiavette USB". La modalità operativa è semplice. Quando una delle due è inserita nel computer principale, l'altra metà gemella può essere attivata su ogni altro computer con una connessione Internet, rendendo possibile l'accesso immediato dei file da un computer all'altro", spiega il documento.
Ecco quindi la possibilità di condividere, copiare, e salvare come back-up documenti di lavoro, musica, fotografie o file e cartelle di ogni tipo, di cui si ha bisogno quando si è lontani dal proprio computer.
iTwin - clicca per ingrandire
"Le due metà di iTwin si abbinano automaticamente al primo inserimento nella porta USB del computer dell'utente, creando una chiave criptata unica (256 bit AES), che solo le due metà di iTwin riconoscono, Inserendo le due metà di iTwin nelle porte USB di due computer qualsiasi connessi a internet, in ogni parte del mondo, queste funzioneranno come un cavo virtuale di collegamento senza cavo", conclude il documento.
iTwin - clicca per ingrandire
L'interfaccia di utilizzo è facile poiché ricorda Windows Explorer, quindi permette di vedere, accedere e copiare i file da un computer all'altro.
iTwin ha vinto il Red Dot Product Design Award 2011 e l'Asia Pacific Frost & Sullivan New Product Innovation Award nella categoria dispositivi di comunicazione dati senza fili nel novembre 2010. Supporta Windows 7, Vista e XP, nelle versioni a 32 e 64 bit. Gli utenti Mac possono utilizzare iTwin con Boot Camp, con Windows in modalità virtuale o su partizione dedicata. iTwin è disponibile al prezzo consigliato di 139 euro. Il distributore per l'Italia è Autentica.