Iomega ha annunciato la disponibilità di iConnect Wireless Data Station, un dispositivo che consente di mettere in rete tutti i dispositivi di archiviazione USB così come di connettersi, condividere e accedere ai file in qualunque luogo, anche da Internet.
iConnect Wireless Data Station
iConnect Wireless Data Station non ha memoria storage integrata, ma permette all'utente di portare sulla propria rete tutti i dispositivi storage USB portatili e desktop. È sufficiente collegare iConnect al router - sia via cavo che wireless - e inserire le unità USB esterne (di qualsiasi marca) in una delle quattro porte USB del prodotto, per far sì che i dispositivi vengano automaticamente connessi e siano accessibili da qualsiasi computer presente sulla rete o remotamente tramite web.
Di seguito alcune fra le principali funzionalità dello Iomega iConnect Wireless Data Station:
- Condivisione dei file, backup dei dati e funzionalità di print server da qualsiasi workstation Windows PC, Mac o Linux.
- Collegamenti Gigabit Ethernet e wireless attraverso la connessione diretta al proprio router sia in modalità wired che wireless (802.11b/g/n).
- L'accesso remoto permette di connettersi ovunque nel mondo e fornisce accesso completo a immagini, video e file - qualsiasi cosa memorizzata sulle unità USB connesse. Inoltre, è possibile accedere e gestire remotamente l'iConnect attraverso un indirizzo web personalizzato.
- È possibile aggiungere funzionalità semplicemente connettendo ulteriori unità USB esterne.
- La replicazione device-to-device per la protezione dei dati permette di definire un'attività per copiare e/o sincronizzare i file verso e dalle unità USB connesse o qualsiasi altro dispositivo storage condiviso sulla propria rete. Grazie al tasto QuickTransfer posto sull'iConnect è possibile copiare i file istantaneamente.
- Print Serving con funzionalità intelligente di print sharing per un massimo di due stampanti USB.
- Il supporto Time Machine permette agli utenti Apple di effettuare il backup da qualsiasi computer Mac con sistema operativo OS X (versione 10.5 o successiva).
- UPnP DLNA Certified AV Media Server permette di trasmettere immagini, contenuti audio e video verso un'ampia gamma di dispositivi media, come ad esempio le console di gioco (Microsoft Xbox 360, Sony PlayStation 3), bridge audio, lettori iTunes, cornici fotografiche digitali di rete, prodotti Iomega ScreenPlay e altro ancora.
- Funzionalità per la proiezione delle immagini con utility integrata basata sulla tecnologia Cooliris per scorrere velocemente le immagini memorizzate sui drive USB connessi.
- La funzionalità Torrent download manager permette al dispositivo iConnect di gestire il trasferimento dei file peer-to-peer senza dover utilizzare un PC dedicato.
- Picture Transfer Protocol (PTP) offre il trasferimento automatico delle foto dalla macchina fotografica digitale attraverso una delle quattro porte USB presenti sull'iConnect.
Il nuovo iConnect Wireless Data Station è disponibile a un prezzo suggerito di 79 Euro.
L'azienda ha anche presentato il software v.Clone, che consente di creare e trasportare su un hard disk Iomega un'immagine del proprio PC principale che può essere eseguita su qualsiasi altro PC nel mondo. Oltre ad essere scaricabile, il software v.Clone è incluso negli hard disk portatili USB 2.0 di Iomega a partire dal primo trimestre di quest'anno.
"La tecnologia v.Clone di Iomega segna la prima volta in cui l'utilizzo della virtualizzazione è stato semplificato e reso più economico per i consumatori e i piccoli uffici", ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega della Divisione Consumer e Small Business di EMC. "Con il software v.Clone, è possibile portare il proprio PC in tasca ed accedere ai propri file, email e applicazioni praticamente su qualsiasi computer, notebook inclusi, in qualsiasi posto ci si trovi. Grazie alla tecnologia v.Clone e a un hard disk Iomega è semplice portare con sé i file presenti sul PC o sul laptop, ovunque si vada. v.Clone è l'applicazione perfetta per gli utenti che dispongono di vari computer: permette di utilizzare un clone virtuale del computer principale con gli altri computer, garantendo l'accesso ai contenuti digitali ovunque ci si trovi".
v.Clone incorpora la tecnologia di virtualizzazione di VMware e crea un clone virtuale del sistema operativo, delle applicazioni e delle impostazioni personali del computer principale e memorizza i contenuti su un hard disk esterno Iomega (interfaccia USB esclusivamente). È sufficiente collegare l'hard disk esterno con il software v.Clone a qualsiasi altro PC e l'utente potrà accedere a tutto quanto presente sul computer principale. Quando l'utente ha terminato, non viene lasciato alcun dato sul computer secondario (solo l'applicazione stessa); inoltre v.Clone sincronizza i dati quando ci si ricollega al computer principale.