Finalmente Microsoft, seppure molto stringatamente, parla di Internet Explorer 8. L'azienda ha annunciato che una build interna del nuovo browser ha superato con successo il test Acid2. Questo risultato è importante, poiché prova che Microsoft sta seguendo gli standard nello sviluppo del nuovo browser. Ovviamente è facile accostare questa notizia con la recente diatriba aperta da Opera Software contro Microsoft davanti alla Commissione Europea.
L'annuncio di Microsoft serve a smentire le accuse di Opera, che riguardano la non completa conformità dei browser della casa di Redmond con gli standard web internazionalmente riconosciuti. A seguito dell'annuncio di Microsoft, Opera ha rilasciato una dichiarazione attraverso un suo portavoce:
"Ci congratuliamo con Microsoft per aver superato il test Acid2 con IE8. Apprezziamo gli sforzi degli sviluppatori nel raggiungimento di questo traguardo. Speriamo che IE8 riesca a superare il test anche quando sarà ultimato e non vediamo l'ora di testare IE8 con tutti gli standard web principali. La nostra denuncia alla Commissione Europea della settimana scorsa ha risvegliato molte discussioni sul valore degli standard web. Speriamo che questo sviluppo sia segno di un cambiamento nel cuore e nella mente di Microsoft sul supporto degli standard".
Microsoft, a margine dell'annuncio, ha dichiarato che saranno svelati maggiori dettagli su Internet Explorer 8 dopo il MIX08 (che si svolgerà a marzo) e una prima versione beta sarà rilasciata entro la prima metà del 2008.
Notizie correlate: