Gigabyte EasyTune blocca l'accesso a molte funzioni se è installato il Core i7-4790, ma sono comunque visibili le molte opzioni che in teoria si possono sfruttare con questa scheda - se abbinata a un processore K. L'interfaccia sembra più compatta rispetto alle versioni precedenti, e ora è presente un pannello laterale con informazioni sul sistema.
Gigabyte ora include lo strumento per modificare la splash image, Face Wizard, nella stessa interfaccia che contiene lo strumento per aggiornare il suo @BIOS.
Gigabyte Cloud Station contiene gestione remota e attività dell'home server, e permette persino di gestire i controlli di overclock da un altro dispositivo. Alcuni elementi di questa utiliy, come HotSpot, hanno bisogno di un adattatore Wi-Fi per funzionare.
Alcune applicazioni Gigabyte, come Fast Boot e Game Controller, sono semplicemente scorciatoie per funzioni già presenti in Windows.
Altre, come Smart Recovery, Smart TimeLock e USB Blocker, sono invece un po' più avanzate rispetto a ciò che troviamo in Windows.
Gigabyte System Info contiene anche alcune funzioni aggiuntive, oltre alle informazioni sul sistema che s'intuiscono dal nome, come il controllo della velocità delle ventole.
L'applicazione X-Fi MB3 di Creative non funziona con gli encoder in tempo reale, come DTS Connect, ma offre 3D virtuale con l'audio in cuffia. Tra le sue funzioni più interessanti c'è senz'altro lo Scout Mode, perché rende più facile sentire i nemici che si avvicinano nei videogiochi.
La Z97X-Gaming 5, come abbiamo detto, usa un controller di rete Killer, e quindi include la relativa applicazione per la gestione.