Abbiamo eseguito i nostri test con un Core i7-4790, ma per le prove di overclock siamo dovuti passare al nostro Core i7-4770K. Con tale processore si può arrivare stabilmente a 4,60 GHz e 1,25 V - passare a tensioni più alte porta il processore a ridurre le prestazioni per evitare danni.
La maggior parte delle motheboard in questa comparativa è arrivata con successo al risultati che ci siamo prestabiliti: Gigabyte resta un pochino indietro, ma potrebbe trattarsi di una differenza di pochi millivolt - per molti magari non è rilevante o addirittura invisibile, in base agli obiettivi e ai bisogni.
Di contro la Z97X Gaming 5 ha raggiunto la frequenza base più alta con passi da 100 MHz, che è l'unica possibilità con un processore bloccato. Potrebbe essere importante per chi non è interessato a un processore K.
ECS finisce in fondo alla classifica nel test relativo all'overclock della memoria. La Z97-A funziona bene con le nostre impostazioni XMP DDR3-2800, ma non ci permette di overcloccare. La Z97 Gaming 5 invece sta alla pari, grossomodo, con la Z97 Extreme4 in base al numero di moduli installati.