Conclusioni
Anche se l'Intel Z77 Express offre un consumo leggermente più contenuto e piccoli cambiamenti nel software di gestione, la presenza dell'USB 3.0 integrato e l'inclusione di Virtu MVP sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione. Abbiamo dimenticato qualcosa?
In un confronto con una soluzione di terze parti e il controller USB 3.0 di Intel, abbiamo visto che il nostro adattatore ASM1051 faceva da collo di bottiglia. Questo significa che abbiamo bisogno di nuovo hardware di test prima di aggiungere il controller Intel USB 3.0 alla nostra prossima comparativa.
Spostando l'USB 3.0 nel chipset senza ridurre il numero di linee PCIe 2.0 disponibili, lo Z77 permetterà ai produttori d'inserire più dispositivi nelle loro schede a costi inferiori. In molti casi questo significa che potranno evitare costosi bridge multi-linea PCIe per offrire funzioni di primo piano a prezzi mainstream. Probabilmente chi ha già una soluzione Z68 non ha senso che spenda soldi per passare a una nuova piattaforma, ma chi sta realizzando un nuovo computer non ha niente da perdere ma solo alcune cose da guadagnare scegliendo una scheda madre con l'ultimo PCH di Intel.