Avatar di Paul Alcorn

a cura di Paul Alcorn

Abbiamo provato i Threadripper in Game Mode, su suggerimento di AMD, cosa che dimezza - o riduce di un quarto - i core disponibili. I rappresentanti di AMD ci hanno detto che così facendo si ottengono le prestazioni migliori nei giochi. Il termine PBO nei grafici indica che abbiamo usato Precision Boost Overdrive, una funzione di OC automatico che spinge al massimo le prestazioni dei chip AMD sulla base dei margini di alimentazione e raffreddamento. Le prestazioni in gaming sono state rilevate in Full HD, minimizzando i colli di bottiglia grafici. Naturalmente, salendo a risoluzioni più alte, le differenze tra i processori si assottigliano in quanto il carico si sposta sulla GPU.

VRMark e 3DMark

Lo Xeon W-3175X insegue il Core i9-9980XE con 18C/36T a impostazioni stock nel test DX11, e l'OC a 4,6 GHz non riesce a superare il 9980XE a 4,4 GHz. Questo benchmark solitamente scala bene con il numero dei core, e dati i 10 core extra e i 200 MHz in più del W-3175X, questi risultati non si allineano alle nostre aspettative. Vedremo lo stesso trend ripetersi in diversi altri benchmark di gioco.

L'architettura mesh di Intel porta a regressioni prestazionali rispetto ad alcuni modelli di generazione precedente, ma i due processori hanno lo stesso design. Tuttavia, dato che le interconnessioni on-chip scalano, può emergere una maggiore latenza, e l'architettura mesh non rappresenta un'eccezione. In termini più semplici, una mesh più ampia può portare a una latenza di cache e memoria più alta sotto determinate condizioni.

I test preliminari indicano un vantaggio nella latenza fino a 10 ns in favore del 9980XE rispetto al W-3175X. Come abbiamo visto con le CPU Threadripper, i giochi sono incredibilmente sensibili alla memoria e alla latenza cache. Bisogna anche chiedersi se i motori di gioco e i benchmark di oggi siano davvero ottimizzati per così tanti core. Teorizziamo che la latenza della mesh, o la mancanza di ottimizzazione del software per così tanti core, possa essere l'origine di tale disparità.

I chip Ryzen Threadripper si posizionano piuttosto in basso nei nostri grafici. Detto questo, abbiamo testato nella modalità consigliata da AMD, la Game Mode. I processori di Intel hanno un vantaggio in VRMark, principalmente per le migliori prestazioni per core - un misto di frequenza e IPC. Il W-3175X overcloccato si comporta meglio in questo test, pareggiando i conti con il 9980XE.

Ashes of the Singularity: Escalation

Ashes of the Singularity: Escalation è un gioco che normalmente scala bene con il numero dei thread, di conseguenza non sorprende vedere il W-3175X eccellere in questo test. Il processore è comunque vicino al meno complesso Core i9-9980XE, malgrado la maggiore frequenza e il numero di core.

Warhammer 40,000: Dawn of War III

Il Core i9-9900K è davanti a tutti, mentre il Threadripper 2970WX con PBO attivo compete con le CPU HEDT di Intel. A frequenza stock il W-3175X insegue gli altri chip con frequenze stock più elevate. L'overclock lo spinge in terza posizione dietro il Core i9-9980XE overcloccato.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.