Il benchmark SPECworkstation 3 è stato progettato per misurare le prestazioni workstation nei software professionali. La suite completa consiste di oltre 30 software, ma abbiamo ridotto la lista a otto test che si concentrano sulle prestazioni della CPU. Abbiamo incluso i processori che avevamo disponibili al momento del test.
Calculix
Questo test si basa sul metodo degli elementi finiti per calcoli strutturali tridimensionali. Il benchmark si adatta bene ai processori Intel in base al numero di core, ma il vantaggio in tal senso dei Threadripper non equivale a una vittoria sul W-3175X.
Kirchoff Migration
La struttura del sottosuolo della terra può essere determinata tramite l'elaborazione sismica. Uno dei quattro passaggi fondamentali in questo processo è Kirchhoff Migration, che viene usato per generare un'immagine basata sui dati disponibili usando operazioni matematiche. Threadripper 2990WX si comporta bene in questo test, inseguendo di poco lo Xeon W-3175X a frequenze stock.
Financial Services - Monte Carlo
La simulazione Monte Carlo viene usata per proiettare il rischio e l'incertezza nei modelli di previsione finanziaria. Threadripper 2990WX batte il W-3175X del 14%, il che è impressionante. Il W-3175X passa davanti dopo l'OC, ma probabilmente overcloccando il 2990WX avremmo ristabilito le distanze.
NAMD
NAMD è un codice parallelo di dinamica molecolare progettato per adattarsi bene alle risorse di calcolo aggiuntive. Le ottimizzazioni sono chiare poiché Threadripper 2990WX sfrutta i suoi core in più per sopravanzare il W-3175X stock nei tre sottotest sulle interazioni molecolari.
Sequential Reweighted Message Passing (SRMP)
Gli algoritmi SRMP vedono da sempre i processori AMD faticare, il che suggerisce che il test potrebbe essere sensibile alla latenza.
Rodinia LifeSciences
Il benchmark Rodinia LifeSciences di SPECworkstation 3 è formato da quattro test che includono l'imaging medicale, movimenti particellari in uno spazio 3D, una simulazione termica e programmi che migliorano l’immagine. Il Threadripper 2990WX insegue il W-3175X a frequenza stock del 9,4%, ma come con molti di questi benchmark, dobbiamo tenere in considerazione il prezzo fissato da Intel per questo processore. L’alto prezzo del W-3175X significa che pagherete il 66% in più per un miglioramento prestazionale sotto il 10%.
Python
Il benchmark Python conduce una serie di operazioni matematiche. Questo test include anche test multithread sulle matrici che dovrebbero beneficiare di un maggior numero di core, a patto che il software possa usare le risorse di calcolo correttamente. In questo caso il 2990WX è dietro il W-3175X di un margine evidente.