Avatar di Paul Alcorn

a cura di Paul Alcorn

Rendering

I carichi di rendering multi-thread sono da tempo il punto di forza assoluto dei Threadripper, ma il W-3175X di Intel rompe lo status quo. Il W-3175X sottrae la leadership al 2990WX di AMD in diversi di questi carichi multi-thread, ma i miglioramenti sono minimi in alcuni casi.

Il Ryzen Threadripper 2990WX gode di un vantaggio per quanto concerne il numero dei core, ma come abbiamo visto in passato, gli accessi dai suoi controller di memoria remoti possono impattare le prestazioni in modi imprevedibili, a seconda della prova. Lo scheduler di Windows complica il tutto. Quando però il 2990WX può davvero usare il suo insieme di risorse di calcolo, il rapporto tra prestazioni e prezzo è irresistibile.

Codifica e compressione

I nostri test di compressione e decompressione funzionano direttamente dalla memoria di sistema, rimuovendo il throughput dell'archiviazione dall'equazione. Il controller di memoria a sei canali di Intel offre un throughput maggiore per alimentare i core e insieme al vantaggio generale di Intel in termini di IPC, il W-3175X non delude. Ryzen Threadripper 2990WX mette a frutto i suoi core nel test di decompressione, ma mostra la sua personalità bipolare durante il carico di compressione.

y-cruncher, un programma single e multi-thread che calcola il Pi, è un grande test per valutare le prestazioni AVX. Il 9980XE usa due unità FMA a 256 bit per core che operano in parallelo, laddove l'architettura Zen dei Ryzen divide le operazioni AVX a 256 bit tra due unità FMA a 128 bit per core. Le capacità di elaborazione delle istruzioni AVX di Intel sono impressionanti sia durante il benchmark single che multi-thread, con il leggero calo delle prestazioni nel primo probabile attribuibile all'aumento delle frequenze di mesh e memoria. Come previsto, abbiamo registrato le stesse prestazioni su entrambe le configurazioni W-3175X durante il benchmark y-cruncher multi-thread a causa dello stesso offset AVX-512 a 2,7 GHz.

Laddove il nostro benchmark HandBrake x264 sfrutta le istruzioni AVX, il test x265 ha una pesante distribuzione di istruzioni densamente pacchettizzate. La gamma di Intel guida il gruppo in entrambe le configurazioni.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.