Intel ha annunciato un nuovo aggiornamento del microcodice per i processori Raptor Lake di 13a e 14a generazione, in risposta ai problemi di crash e potenziali danni permanenti riscontrati su alcuni PC desktop. L'update 0x12B mira a prevenire richieste eccessive di voltaggio da parte della CPU durante i periodi di inattività o basso carico.
L'aggiornamento fa seguito a quello di agosto, che aveva risolveva molti dei problemi che danneggiavano irreparabilmente la CPU. Intel ha dichiarato che potrebbero volerci diverse settimane prima che i produttori di schede madri convalidino e distribuiscano gli aggiornamenti BIOS con il nuovo microcodice, ma una volta fatto, dovremmo poter finalmente mettere la parola "fine" sulla vicenda.
Purtroppo, come già ribadito più volte in passato, i processori che mostrano già segni di instabilità non sono recuperabili, in quanto i danni sono permanenti. In questi casi Intel raccomanda di chiedere la sostituzione della CPU, richiesta che può essere effettuata da tutti gli utenti considerando gli anni aggiuntivi di garanzia forniti da Intel a seguito della vicenda. Il problema, però, è che non è detto che riusciate a ottenerne una nuova: come vi abbiamo riportato, sembra che i rivenditori siano a corto di scorte, tanto da offrire un rimborso in denaro ai clienti afflitti dalle problematiche.