Risultati: prestazioni casuali 4 KB
Prestazioni in lettura casuale
Le prestazioni in lettura casuale 4 KB sono diverse all'interno del nostro quintetto. Inoltre ci sono tanti SSD recenti in grado di battere nettamente l'SSD 525 da 240 GB. Nemmeno i dati comprimibili aiutano a mettere i drive mSATA basati su controller SandForce in buona luce.
I risultati di una queue depth di uno mostrano per tutti gli SSD di Intel un risultato intorno ai 24 MB/s. Perché sono così veloci? In questo scenario le prestazioni sono governate quasi esclusivamente dalla memoria Flash. In poche parole anche se gli SSD fossero dotati di controller differenti, in presenza della stessa memoria NAND le prestazioni sarebbero simili.
Passando ai dati casuali il quadro prestazionale non cambia molto. Gli SSD più capienti beneficiano della queue depth in aumento. I modelli da 30 e 60 GB inseguono: sono lenti.
Prestazioni in scrittura casuale
L'SSD 525 meno capiente può raggiungere i 300 MB/s con scritture casuali 4 KB usando dati ripetibili. Gli altri quattro modelli arrivano a poco meno di 350 MB/s, raggiungendo un collo di bottiglia indotto dall'overhead.
I test con dati 4 KB casuali mostrano uno scenario molto simile al carico di lavoro sequenziale della pagina precedente. A parte le due capacità inferiori, gli SSD 525 da 120, 180 e 240 GB continuano a stare davanti.
I modelli da 180 e 240 GB sono fianco a fianco, nell'intorno dei 250 MB/s. Il drive da 30 GB non può superare i 50 MB/s, mentre la versione da 60 GB staziona a 100 MB/s.