Intel potrebbe dover fare i conti, in futuro, con nuovi concorrenti. La Cina, infatti, sta da tempo lavorando allo sviluppo di soluzioni "interne" in grado di rappresentare un'alternativa concreta alle CPU di casa Intel. Nel giro di pochi anni, alcuni produttori cinesi potrebbero iniziare a ritagliarsi uno spazio significativo sul mercato.
A confermarlo è una figura chiave della dirigenza Intel. Come rivelato da DigiTimes, infatti, Rui Wang, SVP di Intel Corporation e presidente di Intel China, ha dichiarato a un media cinese di aspettarsi l'arrivo di "forti rivali" per Intel dalla Cina nel corso dei prossimi anni.
Secondo Wang: "Finora non ci sono state aziende locali in grado di rivelarsi una minaccia sostanziale per Intel". In futuro però le cose potrebbero cambiare, anche in modo significativo. Nel giro di 3-5 anni, secondo la manager di Intel, potrebbero emergere i primi concorrenti cinesi.
In ogni caso, Intel non starà a guardare ed "eserciterà il suo potere per competere in modo equo" con le nuove aziende cinesi che proveranno a superarla. Wang non ha nominato alcuna società nello specifico e non è entrata nei dettagli di quelle che potrebbero essere le minacce future per Intel dalla Cina.
Il mercato cinese sta registrando, in questi ultimi anni, la nascita di diverse realtà che in futuro potrebbero porsi come un'alternativa ad Intel ed AMD per quanto riguarda la produzione di CPU, per vari segmenti del mercato. Sarà necessario attendere ancora qualche anno per capire in che modo i potenziali futuri concorrenti di Intel riusciranno a ritagliarsi il proprio spazio sul mercato, ma siamo curiosi di scoprire come questo accadrà. Nel frattempo ovviamente Intel non rimarrà a guardare: l'azienda ha già in cantiere nuove soluzioni che andranno ad alzare ulteriormente il livello della competizione.