Scheda Madre di Test: Gigabyte GA-G1975X

Un guadagno per entrambi: ATi si occuperà dei chipset entry level Intel e Intel ha fornito un chipset in grado di supportare la tecnologia multi GPU ATi Crossfire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda Madre di Test: Gigabyte GA-G1975X

Click to enlarge

Revisione scheda madre: 0.1

Versione BIOS: D2

La scheda madre Gigabyte 975X è il primo esemplare della serie G1 Turbo. Mentre G1 rappresenta la nuova linea di schede madri ad alto rendimento, Turbo si riferisce alla tecnologia Gigabyte Turbojet, utilizzata per tenere i componenti della scheda madre sufficientemente raffreddati.

Gigabyte ha deciso di distribuire le sei linee PCI Express del southbridge su due slot PCIe x4 fisici. Uno di questi lavora a x4 mentre l'altro solamente a x1, poiché lo standard PCI Express non prevede operazioni x2. Inoltre, entrambi gli slot x4 sono aperti sulla parte frontale, rendendo possibile l'installazione di qualsiasi scheda PCI Express. Lo scenario più attraente è fornito certamente dall'installazione di una o persino due schede grafiche PCI Express. Sebbene queste lavoreranno in modalità x4 o x1, a seconda dello slot scelto, questo permetterà di installare fino a dieci display, a condizione di utilizzare un chip grafico dell'azienda. La G1975X ha perfino il blocco della scheda grafica per installare una lunga scheda x16 nello slot x4.

Dal punto di vista grafico, la GAG1-975X è vicina alla Gigabyte GA-8N SLI Quad, progettata per supportare quattro schede grafiche x16 PCI Express. Il chip di rete è di Broadcom Gigabit, mentre il chip Firewire è fornito da Texas Instruments.

A default, il BIOS non definitivo Gigabyte fa lavorare il Front Side Bus della scheda alla velocità overcloccata di 206 MHz, che corrispondono a FSB832. Tuttavia, Gigabyte ci ha detto che questo non sarà il caso della scheda distribuita sui mercati. Utilizzando l'utility Gigabyte EasyTune, o modificando manualmente la velocità nel BIOS, siamo stati capaci di impostare la frequenza dell'FSB a 201.7 MHz. Questo parametro spiega perché la scheda G1975X segna punteggi migliori nei benchmark, anche se le specifiche sono le stesse del chipset 955X.

Test Motherboard: Gigabyte GA-G1975X

Test Motherboard: Gigabyte GA-G1975X

Leggi altri articoli