Conclusioni: il 975X è la seconda miglior scelta per gli entusiasti
Dal punto di vista delle prestazioni, il chipset 975X non ha cambiato molto. La sola ragione per la quale il sistema 975X fa segnare prestazioni leggermente maggiori nei nostri test risiede nella maggiore frequenza di clock del sistema di prova; la scheda madre ci è pervenuta dalla fabbrica overcloccata del 2%. Tenendo in considerazione questa differenza, riteniamo che le prestazioni siano identiche a quelle del chipset 955X.
Nonostante ciò, ci sono ragioni tali da spingere gli entusiasti a preferire il chipset 975X? Mentre il 955X non può competere con l'NVIDIA nForce 4 SLI Intel Edition, il 975X ha qualche possibilità grazie al supporto multi GPU
La mancanza di driver impedisce tuttavia al 975X di supportare anche l'NVIDIA SLI, ma siamo riusciti a far funzionare due schede grafiche ATi Radeon X850XT in modalità CrossFire. Ecco che ATI ha finalmente un ottimo strumento per inserire il CrossFire nel mercato Intel Pentium. Per ora, il 975X è il chip perfetto per far funzionare i processori Intel e le schede grafiche ATI, mentre l'nForce 4 Intel Edition soddisfa l'accoppiata Intel - NVIDIA.
Tecnicamente, c'è la speranza che NVIDIA segua ATI. Se l'azienda decide di supportare il chipset 975X, questa piattaforma potrebbe essere la soluzione ideale per videogiocatori che non sono strettamente legati ad ATI o NVIDIA. Tuttavia, questa scelta significa rivolgersi solo alle CPU Intel, anche se per ora la migliore scelta per un videogiocatore rimane un processore AMD.