Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La transizione dal largamente adottato basic input/output system (BIOS) verso l’extensible firmware interface (EFI) è iniziata con il rilascio dei computer Macintosh-Intel, tuttavia nei personal computer attualmente disponibili non ha fatto ancora la sua comparsa. Qualcosa è tuttavia destinato a cambiare con la piattaforma mobile di nuova generazione Intel “Santa Rosa”, la quale utilizzerà EFI anziché il BIOS.  

American Megatrends ha annunciato all’Intel Developer Forum (IDF) che Santa Rosa sarà la prima delle future piattaforme Intel a offrire Aptio, un firmware basato su EFI 1.1/UEFI.

AMI Aptio è compatibile con EFI 1.10, gli standard Unified EFI (UEFI) e la piattaforma Intel per EFI. Aptio offre un grande insieme di caratteristiche mobile, come un’interfaccia migliorata per l’embedded controller, sensori termici digitali, supporto hot key e avvio istantaneo. Aptio supporta inoltra le ultimissime novità dei prossimi chipset mobile Intel, come l’innovativa tecnologia per il risparmio energetico, opzioni avanzate per il display e i processori dual core.

UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è una specifica per un’interfaccia che aiuta a tenere sotto controllo il sistema  nell’ambiente di pre-avvio (ad esempio dopo che il sistema è stato acceso, ma prima che il sistema operativo inizi a caricarsi) per il sistema operativo, come Windows o Linux. UEFI fornirà un’interfaccia chiara e semplice tra il sistema operativo e il firmware della piattaforma durante l’avvio e inoltre supporterà un meccanismo con architettura indipendente per l’avvio delle schede inserite. EFI e UEFI soppianteranno il BIOS nei futuri computer.

La futura piattaforma mobile Intel Santa Rosa sarà caratterizzata da un processore Merom con bus di sistema da 800MHz, un nuovo core logico con nome in codice Crestline, un core grafico compatibile con le DirectX 9.0, tecnologia  Intel NAND per velocizzare le prestazioni dell’hard disk, controller di rete wireless nome in codice “Kedron” con supporto allo standard 802.11n e altre innovazioni.

Maggiori dettagli sulla tecnologia Robson che correrà in aiuto ai fastidiosi swap dell’hard disk:

Intel Santa Rosa con tecnologia Robson?

Intel Snowgrass: Robson per desktop

Windows Vista non supporterà EFI, come da notizia sotto, quindi cosa ne sarà di EFI? Sarà supportato susseguentemente?

Vista: il dopo Bios - EFI - resta al palo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.