Intel ha annunciato il rinvio del suo evento "Innovation" al 2025, originariamente previsto per il 24-25 settembre 2024 a San Jose, California. La decisione è stata comunicata agli iscritti nelle scorse ore, tramite una notifica sul sito web dell'evento.
Il rinvio arriva in un momento critico per l'azienda, che sta affrontando una serie di sfide. Intel ha recentemente annunciato un piano di licenziamenti che coinvolgerà circa 15.000 dipendenti, parte di una più ampia strategia di riduzione dei costi. Questi tagli sono stati resi necessari dall'aumento delle spese legate all'espansione della produzione di chip e alla ricerca e sviluppo.
In una dichiarazione, Intel ha spiegato: "Considerati i nostri risultati finanziari e le prospettive per la seconda metà del 2024, che sono più difficili del previsto, siamo costretti a prendere decisioni difficili mentre continuiamo ad allineare la nostra struttura dei costi".
L'azienda ha poi dichiarato che si concentrerà su "eventi più piccoli e mirati, webinar, hackathon e incontri in tutto il mondo attraverso gli eventi Intel Connection e Intel AI Summit, oltre a una presenza in altri momenti del settore".
Lo spostamento di Innovation al 2025 potrebbe far pensare anche a un rinvio dei chip Arrow Lake, previsti per questo autunno. Tuttavia, il lancio di questi processori potrebbe avvenire a IFA, una delle più importanti fiere di elettronica di consumo al mondo, che si terrà a Berlino dal 6 al 10 settembre.
Il palco di Innovation sarebbe stato perfetto anche per permettere ai dirigenti di Intel di affrontare faccia a faccia la questione dei problemi di stabilità delle CPU di 13° e 14° generazione, che finora è stata gestita solamente tramite dichiarazioni sulle pagine di supporto, post su forum e comunicazioni alla stampa.