Intel Raptor Lake arriverà in autunno (secondo i leak)

Gli ultimi rumor suggeriscono che i processori Intel Core di tredicesima generazione debutteranno sul mercato il prossimo autunno.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Raptor Lake è il nome in codice della tredicesima generazione di processori Core di Intel che andrà, di conseguenza, a prendere il posto dell’attuale Alder Lake in futuro. Le CPU, che andranno a scontrarsi con i nuovi Ryzen 7000 di AMD, stando agli ultimi rumor diffusi dal leaker Enthusiast Citizen su Bilibili, dovrebbero debuttare sul mercato nel corso del prossimo autunno, saranno gli ultimi costruiti con il processo produttivo Intel 7, prima di passare a Intel 4 con Meteor Lake, e manterranno il supporto alle memorie DDR4.

Tra le novità dei processori Raptor Lake troviamo l’impiego di P-Core (Performance Core) basati sulla nuova architettura Raptor Cove, mentre gli E-Core (Efficiency Core) godranno di un maggior quantitativo di cache e performance migliorate. Il numero massimo di core messi a disposizione dovrebbe essere di 24 (con 32 thread – 8 P-Core e 16 E-Core), mentre il TDP dovrebbe rimanere lo stesso degli attuali Alder Lake, sebbene la frequenza di clock possa spingersi sino a 5,8GHz, come vi abbiamo riportato in questa precedente notizia.

Oltre alla piena compatibilità con le schede madri già attualmente in commercio (Z690, H670, B650 e H610), in contemporanea al lancio delle nuove proposte Alder Lake saranno disponibili anche i prodotti basati sui chipset serie 700 a partire da Z790, mentre i modelli di fascia media e bassa con H770 e 760 arriveranno solo all’inizio del 2023.

Insieme a Raptor Lake, il prossimo autunno dovrebbe essere lanciata anche la nuova gamma di processori HEDT Sapphire Rapids, che potrà contare su CPU dotate fino a 56 core e 112 thread, 112 linee PCIe 5.0 e supporto alle memorie DDR5 a 8 canali sino a un massimo di 4TB. Questi chip saranno basati solamente sull'architettura Golden Cove e non saranno, quindi, ibridi come i processori desktop.

Leggi altri articoli