Conclusioni
La presentazione del processore Core 2 Extreme QX9770, che attualmente esiste solo sulla carta, simboleggia la paura di Intel per i processori Phenom di AMD.
Con questo lancio, Intel presenta un altro processore a 45 nm nella fascia oltre i 1470 dollari, che richiede inoltre una nuova piattaforma, basata sul non ancora disponibile X48. Le intenzioni di Intel sono chiare, ovvero quello di disturbare la presentazione di AMD, provando a vincere una battaglia tecnologia e fare profitti. Inoltre, questa è la prima volta nella storia dell'azienda che Intel annuncia due processori così costosi basati sulla stessa tecnologia nell'arco di tre settimane.
Appena due mesi dopo l'introduzione del chipset X38, Intel presenta una nuova CPU, che non sarà in grado di lavorare in quella che si suppone fosse una piattaforma di fascia alta. Cosa si aspetta Intel, ora che ha confuso ulteriormente le idee dei consumatori?
Poiché i processori Core 2 attualmente disponibili lavorano tutti senza problemi con il chipset P35, non possiamo raccomandare una scheda madre X38. Il QX9770 sarà presto in vendita, e per quel momento dovrete essere in grado di trovare una scheda madre X48 appropriata allo stesso prezzo al quale vengono vendute le soluzioni X38 attuali. Non è sensato comprare una costosa scheda madre X38 che poi non sarà compatibile con i nuovi processori, per via delle nuove specifiche (FSB 1600).
Intel offre un processore eccellente con la soluzione Penryn a 45 nanometri - tuttavia il modo in cui è stato introdotto, e il cambiamento nella specifica, non sembrano una mossa in favore del consumatore. Per ora, la tecnologia a 45 nanometri rimane accessibile solo a una nicchia.
Lasciateci sperare che la fascia media e bassa a 45 nanometri, attesa per il secondo trimestre 2008 non sia abbinata all'FSB1600 - altrimenti gli utenti che pensano ad un aggiornamento saranno costretti a cambiare tutta la piattaforma (X48 e DDR3), solo per utilizzare il nuovo processore.