Intel punta sulla modularità per rendere i laptop più longevi

Nuovi standard Intel per notebook modulari: ricambi facili, costi ridotti e meno rifiuti elettronici. Un passo verso la sostenibilità e il risparmio.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

1

Intel propone nuovi standard per laptop modulari e aggiornabili, mirando a ridurre i costi e i rifiuti elettronici. L'azienda ha delineato idee per consentire agli utenti di aggiornare e sostituire singoli componenti dei laptop, senza dover acquistare un dispositivo completamente nuovo.

La proposta di Intel descrive misure standardizzate per future schede madri e moduli I/O dei laptop. Seguire un insieme chiaro di parametri potrebbe accelerare il processo di progettazione di nuovi componenti. Gli utenti potrebbero aggiornare e sostituire schede, porte USB-C, porte Thunderbolt e altre parti senza dover sostituire completamente il laptop.

Gli utenti potrebbero aggiornare e sostituire componenti senza cambiare l'intero laptop.

Un livello economico per laptop mainstream accoglierebbe dispositivi da 14 e 16 pollici, consentendo aggiornamenti a ventole singole o doppie per migliorare il raffreddamento. Intel prevede anche di rafforzare la modularità e la standardizzazione per i mini-PC, con un telaio da 5L dotato di guide scorrevoli per facilitare la sostituzione di CPU, memoria, GPU e storage.

Aziende come Framework e MNT offrono già laptop modulari da anni, ma le loro iniziative rimangono di nicchia. I prodotti Framework permettono ai clienti di sostituire schede madri, porte, schermi, tastiere e molti altri componenti. MNT ha recentemente presentato il successore del suo laptop basato su ARM, consentendo ai proprietari del modello precedente di aggiornare il SoC e altri componenti.

La proposta di Intel potrebbe potenzialmente creare un ambiente simile ai PC desktop fai-da-te, permettendo agli utenti di scegliere tra componenti di numerosi fornitori. Tuttavia, resta incerto se l'industria raggiungerà un accordo su un unico standard per laptop modulari.

Un'ampia adozione non solo ridurrebbe i costi di aggiornamento e i rifiuti elettronici, ma rappresenterebbe anche una vittoria significativa per i sostenitori del diritto alla riparazione. Questo movimento mira a contrastare gli sforzi dei produttori di bloccare le riparazioni e la manutenzione da parte degli utenti o di fornitori di hardware di terze parti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Sono decenni che auspico che qualcosa del genere prenda piede. Il problema è che i componenti mobile sono molto più piccoli e delicati e pensare anche solo di sostituirsi la scheda video, non è banale come sostituire una GPU su un desktop (parlo per esperienza, ho trafficato con schede MXM). Comunque ogni novità in questa direzione è benvenuta.
Già, non è per niente semplice. Oltre alle operazioni meccaniche da fare, c'è da vedere che il sistema di alimentazione interno della scheda madre regga la nuova GPU e lo stesso dicasi per l'alimentatore esterno.

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.