Intel avrebbe intenzione di ridurre, progressivamente, il supporto alle memorie DDR4 per incentivare il passaggio alle soluzioni DDR5, con l'obiettivo di accelerare il passaggio di consegne tra i due standard. Per il futuro, Intel sta cercando di convincere i produttori di schede madri a realizzare i nuovi modelli basati sui chipset della serie 700 includendo esclusivamente il supporto alle memorie DDR5.
Il lancio delle schede madri della serie 700 è atteso con l'arrivo dei processori Raptor Lake, 13° generazione dei prossimi Intel Core in arrivo già sul finire dell'anno in corso. I nuovi Raptor Lake supporteranno, come gli Alder Lake appena lanciati, sia le DDR4 che le DDR5, inoltre potranno essere installati anche su schede madri della serie 600, al netto dei necessari aggiornamenti di firmware.
Se le indiscrezioni dovessero rivelarsi corrette, è probabile che i nuovi processori Intel di 13° generazione diventino le ultime soluzioni dell'azienda a supportare le memorie DDR4. Il successivo salto generazione, che porterà al debutto i nuovi processori Meteor Lake nel corso del 2023, dovrebbe sancire l'addio definito al supporto alle DDR4 con il passaggio obbligato alle DDR5.
In concomitanza con questo passaggio, inoltre, si dovrebbe registrare anche un progressivo calo di prezzo delle memorie DDR5 che dovrebbero allinearsi ai listini attuali delle DDR4. Maggiori dettagli sulla questione potrebbero emergere nel corso delle prossime settimane. Per il momento Intel non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma sappiamo che l'azienda non è solita commentare le indiscrezioni.