Processori Core 2 Penryn - Modelli, Prezzi e nuovi dissipatore boxati
Intel presenta un solo membro della nuova famiglia Pernyn, il Core 2 Extreme QX9650. Questa situazione non cambierà fino all'anno prossimo, per la precisione fino al primo trimestre del 2008. I modelli futuri funzioneranno a frequenze inferiori e costeranno meno. Potranno passare ancora cinque mesi prima che la versione più economica arrivi sul mercato. Tutti i nuovi modelli saranno basati su un FSB di 333 MHz.
|
Le specifiche per i modelli di fascia inferiore non si basano su informazioni ufficiali di Intel, quindi potrebbero cambiare.
I futuri modelli a 2.5 GHz, 2.83 GHz e 3.16 GHz necessiteranno il supporto per i moltiplicatori a step di 0.5x, 8.5x per esempio. La scheda madre MSI P35 Neo2 è già in grado di supportare questi processori, offrendo i moltiplicatori appropriati. Nonostante l'utilizzo di un BIOS nuovo inviatoci direttamente dal produttore, la scheda Gigabyte X38 non supporta ancora questo tipo di moltiplicatori.
Per ora, se volete un Penryn, preparatevi a sborsare 1000 euro per un QX9650. Se tale cifra è completamente fuori dal vostro budget, dovrete aspettare qualche mese per i modelli più economici.
I chipset Intel X38, P35 e G33 supportano ufficialmente i processori Penryn.
La scatola della scheda madre X38 di Foxconn.
Abbiamo già una Foxconn X38A nel nostro laboratorio.
Ora un piccolo aneddoto. Quando abbiamo ricevuto il nostro campione di prova da Intel, non abbiamo aspettato mezzo secondo per provarlo. Tuttavia, le schede madri Ggabyte e MSI si rifiutavano di partire con questo processore. Quando abbiamo chiesto al produttore un aggiornamento BIOS, la risposta che abbiamo ricevuto da Taiwan è stata che avrebbero voluto aiutarci, ma non avevano ancora ricevuto una CPU Penryn. Apparentemente, Intel ha preferito la stampa ai produttori di schede madri - situazione che non è mai accaduta in passato.
Il Northbridge del chipset X38.
Ufficialmente, né il 965P né il 975X supportano i processori a 45 nanometri.