Intel Panther Lake e Clearwater Forest si avviano: il nodo 18A non è in ritardo

Chip Intel 18A acceso e funzionante: pronto per la produzione di processori di nuova generazione per PC e server nel 2024. Tecnologia all'avanguardia in arrivo.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Intel ha condiviso un aggiornamento sui progressi del suo processo produttivo 18A (classe 1,8 nm), una tecnologia cruciale per la sua iniziativa foundry. L'azienda ha ora pronto il kit di progettazione del processo (PDK) versione 1.0, permettendo ai clienti terzi di iniziare o finalizzare lo sviluppo di chip con questo processo produttivo.

Inoltre, il processore client Panther Lake è acceso e avvia Windows, con buone rese, mentre la CPU Clearwater Forest per data center è accesa e avvia sistemi operativi.

18A è un processo in cui i potenziali clienti di Intel Foundry sono molto interessati.

Il processo 18A di Intel è la seconda tecnologia di fabbricazione dell'azienda a utilizzare i transistor gate-all-around RibbonFET e la distribuzione di potenza posteriore chiamata PowerVia, particolarmente cruciale per i prodotti per data center che richiedono molta potenza. Rispetto al processo produttivo di classe 2 nm, 18A promette un design RibbonFET ottimizzato e altri miglioramenti, che portano a un incremento del 10% delle prestazioni per watt.

Intel 18A dovrebbe essere più competitivo dei 3 nm e 2 nm di TSMC, disponibili tra il 2024 e il 2025. Di conseguenza, è fondamentale che Intel e i suoi partner dell'ecosistema adattino i loro strumenti al PDK 1.0 per consentire ai clienti principali di finalizzare i loro progetti 18A in fase di sviluppo.

Intel prevede che il suo primo cliente esterno finalizzi il suo primo design 18A nella prima metà del 2025. Ciò significa che la produzione in volumi elevati potrebbe iniziare nella prima metà del 2026, leggermente in ritardo rispetto al nodo N2 di TSMC (classe 2 nm) previsto per la seconda metà del 2025.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.