MSI 975X Platinum Powerup Edition
Clicca per ingrandire
Abbiamo utilizzato delle DIMM Corsair XMS2 CL3-4-3-9, ma i massimi timing impostabili sono stati CL3-5-6-9. Selezionare altri valori nel BIOS non porta a risultati prestazionali migliori.
Molte motherboard 975X sono modestamente overcloccabili, e posso raggiungere velocità del 50% superiori alle specifiche. Abbiamo utilizzato una MSI 975X Platinum Powerup Edition, che abbiamo regolato per funzionare stabilmente a FSB1600. Questo risultato è eccellente, sorpassato solo dalle schede madri nForce 680i SLI.
Questa motherboard funziona abbastanza bene. La funzionalità di ripristino del BIOS è interessante, e permette di riattivare il BIOS originale dopo un tentativo di overclock fallito. I divisori della memoria non sono altrettanto buoni, dato che si riferiscono alla velocità statica della memoria, ma cambieranno non appena verrà alterata la velocità di clock del sistema. Dovrete quindi calcolare l'appropriato divisore per l'FSB selezionato: a FSB1066 e memoria DDR2-800, il rapporto bus:memoria è 266 MHz a 400 MHz, o 2:3. Se il clock di sistema è aumentato fino a 300 MHz, la memoria viene overcloccata proporzionalmente. Se quindi il valore eccederà la massima velocità di clock supportata dalle DIMM, dovrete scegliere un divisore maggiore.