EVGA nForce 680i SLI

Il chipset Nvidia nForce 680i si presenta come il miglior chipset per i processori Intel Core 2 Duo. Dotato di elevate potenzialità di overclock e alcune funzionalità aggiuntive che gli donano valore, il neonato di casa Nvidia si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma se vorrete una motherboard basata su questo core logico dovrete essere pronti a pagarla cara.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EVGA nForce 680i SLI

EVGA nForce 680i SLI

Clicca per ingrandire

La scheda madre EVGA basata su nForce 680i SLI è un vero prodotto per appassionati; è dotata di regolatori di tensione a sei fasi, un dissipatore a heat-pipe per northbridge e southbridge, un sistema di debug Port-80, bottoni di accensione e reset direttamente integrati sul PCB, e sei connettori per ventole aggiuntivi.

Utilizza tutte le funzionalità del chipset, come le porte DualNet Gigabit, sei porte SATA/300 (due delle quali inclinate di 90°), tre slot PCI Express X16 che rendono possibile l'utilizzo di una terza scheda grafica (utile per gestire monitor addizionali o accelerazione fisica), due porte PCIe x1 e due classici slot PCI 32 bit.

Il re dell'oveclock: FSB1850!

Be sure to reduce the processor multiplier before overclocking your system speed that much! At the default x11 multiplier of the Core 2 Extreme 2.93 GHz, the processor would have to run at over 5 GHz - which it cannot do.

Assicuratevi di ridurre il moltiplicatore del processore prima di alzare in questo modo la velocità del sistema. Con il moltiplicatore di default, 11x, il nostro Core 2 Extreme avrebbe dovuto avviarsi a 5 GHz, velocità che non può raggiungere.

Le opzioni di overclock e i margini sono sorprendenti. Sia che utilizziate l'utility Nvidia nTune - che automaticamente ricerca i massimi valori per un overclock sicuro - o che impostiate i parametri dal BIOS, la scheda basata sul chipset 680i ha molto da offrire.

Leggi altri articoli