EVGA nForce 680i SLI
Clicca per ingrandire
La scheda madre EVGA basata su nForce 680i SLI è un vero prodotto per appassionati; è dotata di regolatori di tensione a sei fasi, un dissipatore a heat-pipe per northbridge e southbridge, un sistema di debug Port-80, bottoni di accensione e reset direttamente integrati sul PCB, e sei connettori per ventole aggiuntivi.
Utilizza tutte le funzionalità del chipset, come le porte DualNet Gigabit, sei porte SATA/300 (due delle quali inclinate di 90°), tre slot PCI Express X16 che rendono possibile l'utilizzo di una terza scheda grafica (utile per gestire monitor addizionali o accelerazione fisica), due porte PCIe x1 e due classici slot PCI 32 bit.
Assicuratevi di ridurre il moltiplicatore del processore prima di alzare in questo modo la velocità del sistema. Con il moltiplicatore di default, 11x, il nostro Core 2 Extreme avrebbe dovuto avviarsi a 5 GHz, velocità che non può raggiungere.
Le opzioni di overclock e i margini sono sorprendenti. Sia che utilizziate l'utility Nvidia nTune - che automaticamente ricerca i massimi valori per un overclock sicuro - o che impostiate i parametri dal BIOS, la scheda basata sul chipset 680i ha molto da offrire.