Cosa acquistare?
Le differenze pratiche tra i core logici, che comunemente chiamiamo chipset, sono poche, a meno che non abbiate particolari necessità. Se volete acquistare un nuovo sistema per applicazioni da ufficio, navigazione internet, messaggistica o playback di file audio/video, potete letteralmente acquistare qualsiasi PC in commercio, anche il più economico che trovate. Se siete invece tra i più appassionati, o necessitate di utilizzare applicazioni avanzate, molto probabilmente porrete più attenzione nella scelta delle funzionalità aggiuntive.
Quello di cui necessiterete oggi è un decente processore dual core, come un AMD Athlon 64 X2 o Intel Core 2 Duo, almeno 1 GB di memoria, e un hard disk da 7200 rpm e 200 GB (o superiore). Questo sarà sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, con applicazioni multimediali o da ufficio. Questo articolo si occupa della tecnologia per processori Intel Core 2 Duo su Socket 775, dato che al momento sono i migliori prodotti che potrete acquistare - alte prestazioni con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Lasciate perdere i processori single core Athlon 64 o Pentium 4, a meno che non abbiate a disposizione un budget molto risicato. I dual core non necessariamente offrono maggiori prestazioni, ma aumentano notevolmente le reattività del sistema.
Il requisito più popolare di una piattaforma rimane l'abilità di processare la grafica 3D; se siete videogiocatori, dovreste porre maggior attenzione al sottosistema grafico. Se quando leggete le specifiche di un sistema trovate indicazioni riguardanti memoria condivisa (shared memory), significa che non è presente una scheda grafica dedicata. Al suo posto, il core logico della motherboard è dotato di un sotto-sistema grafico integrato, che utilizza parte della memoria principale per archiviare i dati grafici. Questa soluzione è molto efficiente, ma inadeguata per i giochi o per ogni tipo di applicazione 3D.
Termini come HyperMemory o TurboCache sono indicatori di una soluzione grafica ATI o Nvidia entry-level, che solitamente offrono prestazioni superiori a quella integrata, ma non permettono di raggiunge un livello di potenza 3D tale da supportare i videogiochi più esigenti. Per questo proposito dovrete come minimo optare per una ATI Radeon X1600 o Nvidia GeForce 7600 con 256 MB di memoria video. In generale, possiamo dire che più elevato è il "model number" (il numero presente nel nome della scheda), migliori saranno le prestazioni 3D offerte. Per saperne di più sulle schede video in commercio, vi consigliamo di tenere d'occhio gli articoli presenti nella nostra sezione grafica: Schede Grafiche.
Le altre caratteristiche da controllare prima dell'acquisto sono il numero di interfacce presenti (PCI Express, PCI, USB), hardware aggiuntivo (controller di rete, audio, archiviazione o Firewire), e le funzionalità per l'overclocking, il monitoraggio del sistema, configurazioni automatiche dell'hardware e specifiche RAID.
Infine potreste dover scegliere tra i sistemi marchiati e i cosiddetti "senza nome". Da un punto di vista tecnico, i due prodotti sono molto simili, mentre le differenze sono da ricercare nel supporto after-sales (post-vendita) e nella garanzia.