Consumo energetico

Il chipset Nvidia nForce 680i si presenta come il miglior chipset per i processori Intel Core 2 Duo. Dotato di elevate potenzialità di overclock e alcune funzionalità aggiuntive che gli donano valore, il neonato di casa Nvidia si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma se vorrete una motherboard basata su questo core logico dovrete essere pronti a pagarla cara.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico

Power Consumption Measurements

Power Consumption Measurements

Power Consumption Measurements

Non abbiamo effettuato misurazioni dei consumi energetici delle piattaforme nForce 680i con le memorie DDR2-1066, siccome questo standard non è ancora stato definito dal JEDEC (e probabilmente non lo farà mai). Le DDR2 a 266 MHz (DDR2-1066) richiedono un voltaggio di 2.2V o oltre, quindi potete essere certi che questa configurazione consumerà un po' di più rispetto a una configurazione che utilizza velocità DDR2-800. Chiaramente questo vale per tutte le piattaforme.

Chiaramente, i chipset Intel sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto l'Nvidia nForce 680i SLI, anche se la differenza è minima. Il 680i SLI consuma circa il 5% in più quando è in idle, valore che triplica (14%) quando viene abilitato il sistema di gestione energetica (tecnologia SpeedStep). L'addizionale consumo quando la CPU è sotto elevato carico arriva a un +12/14%, rispetto i chipset 975X e P965. Nvidia afferma che l'nForce 680i SLI è stato progettato per l'overclocking, e questa è la spiegazione più logica per quanto riguarda il maggior consumo energetico: voltaggi minori non assicurano la stessa stabilità.

Leggi altri articoli