Conclusioni
L'Nvidia nForce 680i SLI è il migliore chipset per sistemi Core 2 Duo o Core 2 Quad, ma solo per i veri appassionati e hardcore gamers. Le differenze prestazionali con i chipset Intel sono minime, ma le funzionalità e potenzialità di overclocking sono di prima scelta. Certo, dovrete spendere un bel gruzzoletto per una motherboard basata su questo chipset.
Chi vuole risparmiare, può rivolgersi alle soluzioni Intel P965, a meno che non siate interessati a un set di funzionalità allo stato dell'arte. In questo caso è ancora il chipset Nvidia ad essere la scelta migliore. Due porte Gigabit anziché una, più linee PCI Express (due connettori PCIe x16 reali), un canale UltraATA/133 per drive ottici e hard disk (che Intel ha rimosso dal southbridge ICH8), sono caratteristiche superiori rispetto a quelle offerte dai chipset Intel.
Il risvolto della medaglia dell'nForce 680 è il costo relativamente alto - che contraddistingue però anche il 975X - e il maggior consumo energetico rispetto i chipset Intel. I giocatori dovrebbero basare la loro scelta anche in base al tipo di configurazione dual graphics che vorranno adottare: l'nForce 680i SLI non supporta l'ATI Crossfire, gestito invece dai prodotti Intel.
La nostra raccomandazione è semplice: acquistate l'nForce 680i SLI se volete la migliore piattaforma per Core 2, o pensate al P965 se il rapporto prezzo/prestazioni è la vostra priorità.