Chipset Intel P965 Express
Non ci sono molte differenze tra i chipset 975X e P965 da un punto di vista prestazionale. Il P965 supporta ufficialmente la memoria DDR2-800, ma a parte alcune funzionalità aggiuntive, non cambia altro. Tuttavia non supporta ufficialmente il Memory Pipelining, ma non sembra che questa mancanza faccia molta differenza.
Il P965 è considerato un chipset mainstream, anche se dovrebbe ugualmente essere considerato un prodotto di alto livello.
Il G965 è dotato di una sotto-sezione grafica integrata, il Q965 è la versione per applicazioni Office, e il Q963 è una versione depotenziata che non permette di aggiungere una scheda grafica PCI Express dedicata. Una caratteristica per conquistare le case e gli uffici è la Quiet System Technology (QST), cioè una serie di algoritmi che controllano intelligentemente la ventola del processore. I chipset Q e P/G si differenziano per la tecnologia Active Management per le versioni Office, e Tecnologia ViiV per la digital Home.
Un'interessante differenza rispetto il chipset 975X è l'abbinamento alla famiglia di Southbridge ICH8. Questa offre sei anziché quattro porte Serial ATA/300 con supporto NCQ e Matrix Storage, ed è stata progetta con l'eSATA (SATA esterno) in mente.
Maggiori informazioni sul chipset P965 sono presenti sul sito web Intel.
ICH8 offre sei porte Serial ATA/300 - ma nessun canala UltraATA/100.