Chipset Intel 975X Express
Il 975X è la terza generazione di chipset PCI Express Intel per appassionati. Supporta i processori Intel Celeron, Pentium 4, Core 2 Duo e Core 2 Quad, tra cui le corrispettive versioni Extreme, e tutte le velocità di FSB comprese tra 133 e 266 MHz (da FSB533 a FSB1066). Sebbene per il prossimo anno Intel ha pianificato di aumentare la velocità del bus a 333 MHz (FSB1333), il chip non supporta ancora ufficialmente questa velocità.
Tutte le motherboard disponibili supportano le specifiche di memoria DDR2-667 (unbuffered, non-ECC), ma Intel mette a disposizione i moltiplicatori necessari per impostare la memoria a velocità maggiori. Conseguentemente, molte motherboard per appassionati permettono, a vostro rischio e pericolo, di impostare la memoria a DDR2-800.
La maggior parte delle motherboard supporta moduli di memoria DDR2 a 240 pin dalla capacità massima di 2 GB ognuno, permettendo quindi di installare un quantitativo totale di 8 GB. Intel utilizza la sua tecnologia Memory Pipeline, che dovrebbe incrementare le prestazioni del sottosistema di memoria.
Tutti i chipset correnti offrono il supporto alla modalità dual-channel, che distribuisce i dati su due canali di memoria, duplicando il bandwidth. Per vantaggiarsi di questa caratteristica, dovrete installare coppie di moduli RAM. I chipset Intel supportano anche la modalità dual channel asimmetrica, permettendo all'utente di utilizzare DIMM di differenti capacità (Intle FlexMemory).
Il 975X è dotato 16 linee PCI Express, più sei addizionali linee per le schede di espansione. I 16 collegamenti primari possono essere utilizzati per un singolo slot grafico PCIe x16, o possono essere divisi in due slot x16 fisici ognuno collegato a otto linee. Questa configurazione è quella maggiormente utilizzata per le motherboard 975X, dato che permette di impostare una configurazione dual graphics con schede ATI Radeon X1000 in modalità Crossfire.
Il southbridge ICH7 integra un controller audio ad alta definizione con supporto a 7.1 canali surround e qualità audio a 192 KHz e 32 bit. Tutte le motherboard 975X sono dotate di un controller Ethernet Gigabit, prodotto da Intel o da altre aziende, collegato tramite una linea PCI Express.
Il 975X, accoppiato al southbridge ICH7-R, offre una canale UltraATA/100 per i drive ottici e i vecchi hard disk basati su questo standard, assieme a quattro porte Serial ATA con supporto al Native Command Queuing (NCQ). Quest'ultimo permette al drive di analizzare i comandi in entrata e riorganizzarli in maniera tale da rendere il recupero dei dati più efficiente, minimizzando gli spostamenti della testina. Il controller è compatibile con l'Advanced Host Controller Interface (AHCI), che permette l'hot plug (collegamento a caldo) dei componenti SATA. Intel offre anche il supporto al RAID 0, 1, 0+1 e 5. Questa è in poche parola la Matrix Storage Technology, che rappresenta l'abilità del controller di gestire RAID multipli sullo stesso set di hard disk.
Se utilizzate due drive potete impostare un RAID 0 un RAID 1 - o entrambi. In questo esempio ci sono cinque drive, tutti utilizzati per un RAID 5 ridondante e un RAID 0 addizionale per aumentare le prestazioni. Se uno dei drive si danneggia, il RAID 0 sarà perso, mentre il RAID 5 sarà degradato, ma intatto. Potrete poi rimpiazzare il drive danneggiato e avviare il processo di ricostruzione del RAID 5.
Maggiori informazioni sul chipset 975X sono presenti sul sito web Intel.