Chipset Intel 975X Express

Il chipset Nvidia nForce 680i si presenta come il miglior chipset per i processori Intel Core 2 Duo. Dotato di elevate potenzialità di overclock e alcune funzionalità aggiuntive che gli donano valore, il neonato di casa Nvidia si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma se vorrete una motherboard basata su questo core logico dovrete essere pronti a pagarla cara.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset Intel 975X Express

Intel 975X Express Chipset

Il 975X è la terza generazione di chipset PCI Express Intel per appassionati. Supporta i processori Intel Celeron, Pentium 4, Core 2 Duo e Core 2 Quad, tra cui le corrispettive versioni Extreme, e tutte le velocità di FSB comprese tra 133 e 266 MHz (da FSB533 a FSB1066). Sebbene per il prossimo anno Intel ha pianificato di aumentare la velocità del bus a 333 MHz (FSB1333), il chip non supporta ancora ufficialmente questa velocità.

Tutte le motherboard disponibili supportano le specifiche di memoria DDR2-667 (unbuffered, non-ECC), ma Intel mette a disposizione i moltiplicatori necessari per impostare la memoria a velocità maggiori. Conseguentemente, molte motherboard per appassionati permettono, a vostro rischio e pericolo, di impostare la memoria a DDR2-800.

Flex Memory

La maggior parte delle motherboard supporta moduli di memoria DDR2 a 240 pin dalla capacità massima di 2 GB ognuno, permettendo quindi di installare un quantitativo totale di 8 GB. Intel utilizza la sua tecnologia Memory Pipeline, che dovrebbe incrementare le prestazioni del sottosistema di memoria.

Tutti i chipset correnti offrono il supporto alla modalità dual-channel, che distribuisce i dati su due canali di memoria, duplicando il bandwidth. Per vantaggiarsi di questa caratteristica, dovrete installare coppie di moduli RAM. I chipset Intel supportano anche la modalità dual channel asimmetrica, permettendo all'utente di utilizzare DIMM di differenti capacità (Intle FlexMemory).

Crossfire Dual Graphics

Il 975X è dotato 16 linee PCI Express, più sei addizionali linee per le schede di espansione. I 16 collegamenti primari possono essere utilizzati per un singolo slot grafico PCIe x16, o possono essere divisi in due slot x16 fisici ognuno collegato a otto linee. Questa configurazione è quella maggiormente utilizzata per le motherboard 975X, dato che permette di impostare una configurazione dual graphics con schede ATI Radeon X1000 in modalità Crossfire.

Audio HD e rete

Il southbridge ICH7 integra un controller audio ad alta definizione con supporto a 7.1 canali surround e qualità audio a 192 KHz e 32 bit. Tutte le motherboard 975X sono dotate di un controller Ethernet Gigabit, prodotto da Intel o da altre aziende, collegato tramite una linea PCI Express.

Matrix Storage Technology

Il 975X, accoppiato al southbridge ICH7-R, offre una canale UltraATA/100 per i drive ottici e i vecchi hard disk basati su questo standard, assieme a quattro porte Serial ATA con supporto al Native Command Queuing (NCQ). Quest'ultimo permette al drive di analizzare i comandi in entrata e riorganizzarli in maniera tale da rendere il recupero dei dati più efficiente, minimizzando gli spostamenti della testina. Il controller è compatibile con l'Advanced Host Controller Interface (AHCI), che permette l'hot plug (collegamento a caldo) dei componenti SATA. Intel offre anche il supporto al RAID 0, 1, 0+1 e 5. Questa è in poche parola la Matrix Storage Technology, che rappresenta l'abilità del controller di gestire RAID multipli sullo stesso set di hard disk.

If you use two hard drives you can setup a RAID 0 or RAID 1 array - or even both. The given example is based on as many as five hard drives, using all of them to run a redundant RAID 5 and an additional RAID 0 as a high performance temporary storage workspace. Should one of the drives fail, your RAID 0 data will be lost, but the RAID 5 will remain degraded, but intact. You can now replace the faulty hard drive and trigger the RAID 5 rebuild process. Image source: Intel website.

Se utilizzate due drive potete impostare un RAID 0 un RAID 1 - o entrambi. In questo esempio ci sono cinque drive, tutti utilizzati per un RAID 5 ridondante e un RAID 0 addizionale per aumentare le prestazioni. Se uno dei drive si danneggia, il RAID 0 sarà perso, mentre il RAID 5 sarà degradato, ma intatto. Potrete poi rimpiazzare il drive danneggiato e avviare il processo di ricostruzione del RAID 5.

Maggiori informazioni sul chipset 975X sono presenti sul sito web Intel.

Leggi altri articoli