Intel o Nvidia? nForce 680i sfida gli Intel P965 e 975X

Il chipset Nvidia nForce 680i si presenta come il miglior chipset per i processori Intel Core 2 Duo. Dotato di elevate potenzialità di overclock e alcune funzionalità aggiuntive che gli donano valore, il neonato di casa Nvidia si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma se vorrete una motherboard basata su questo core logico dovrete essere pronti a pagarla cara.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia vuole la corona dei chipset

Can Nvidia Take The Chipset Crown?

I processori Intel Core 2 Duo sono disponibili sul mercato da circa sei mesi e hanno permesso a Intel di guadagnare molti consensi dagli utenti. Infatti molti lettori ci hanno inviato mail chiedendoci quale, secondo noi, è la migliore piattaforma per un sistema Core 2 Duo. Fino ad ora la risposta era un chipset Intel, ma finalmente è nata un po' di competizione: il core logico Nvidia nForce 680i SLI vuole diventare il campione indiscusso per i processori Core 2 Duo, e noi vogliamo sapere se tutta questa attesa ha valso la pena…

Prima di tutto dobbiamo chiarire che, benchè i chipset moderni supportino molteplici caratteristiche e mirino a differenti tipologie di utenti, non noterete alcuna differenza prestazionale tra le motherboard che utilizzano i chipset P965, 975X o nForce 680i SLI durante la routine di lavori giornalieri. Solo se appartenete alla schiera di utenti attenti alle funzionalità aggiuntive, prestazioni aggressive o overclocking, apprezzerete tutti i margini di overclock e la quantità di regolazioni aggiuntive presenti nelle motherboard di alto livello.

I chipset Intel P965 e 975X rappresentano la maggioranza, sia perché molti sistemi Intel sono basati su chipset Intel, sia perché tradizionalmente i processori Intel si sono sempre comportati meglio quando abbinati a chipset Intel. Benché il 975X è disponibile già da un anno, rimane un prodotto high-end - è accoppiato al southbridge ICH7, e dispone di una buona quantità di interfacce opzionali. Tuttavia il P965 è l'ultimo core logico presentato, ed è solitamente abbinato ai southbridge della famiglia ICH8, che offrono ancor più caratteristiche aggiuntive.Al momento c'è un notevole quantità di motherboard 965 (Sette motherboard P965 per Intel Core 2 Duo - Quattro motherboard MicroATX per Core 2) e 975 (Quattro motherboard 975X per processori Intel Core2 Duo) disponibili.

Nvidia è presente nell'arena dei chipset fin dal 2001. Anche se il suo primo chipset nForce fallì inesorabilmente, l'nForce 2 e le successive generazioni guadagnarono parecchi consensi. Oggi l'nForce 4 (nForce4: NVIDIA si lancia su PCI Express) e la serie 5 sono considerati la scelta migliore per le soluzioni Athlon 64, e Nvidia è speranzosa che l'nForce 6 gli permetta di guadagnare importanti quote di mercato. Si tratta infatti di un settore imponente, ma difficile da gestire: Nvidia ha già cercato la sua fortuna con l'nForce 4 Intel Edition (NVIDIA nForce4 Intel Edition: nforce4 per CPU Pentium), ma anche se il prodotto era convincente, non gli ha permesso di guadagnare market share.

Il chipset nForce 6 si suppone sia migliore del chipset Intel sotto tutti gli aspetti: miglior overclocking, miglior sotto-sistema di archiviazine, migliore dual-graphics PCI Express x16 SLI contro il supporto Crossfire con dual PCI Express x8, miglior supporto di rete e migliore auto configurazione della memoria. Sarò tutto vero? Scopriamolo.

Leggi altri articoli