Grafica: Arrandale contro Clarkdale
Siamo entrati nei dettagli della HD Graphics integrata nel package dei processori Intel Clarkdale e Arrandale in questa pagina. Mentre l'hardware 3D rimane il medesimo tra CPU desktop e mobile, i processori Arrandale amministrano più intelligentemente l'interazione tra prestazioni e potenza.
Frequenza dinamica in azione - cliccare sull'immagine per ingrandirla
I chip mobile di Intel integrano una versione di Turbo Boost che l'azienda chiama dynamic frequency (frequenza dinamica), che aumenta la frequenza della GPU in risposta a carichi grafici elevati. L'intero package del processore (che consiste in una GPU a 32 e al trio GPU/memory/PCIe a 45nm) è ancora soggetto al TDP massimo. Tuttavia, i due componenti sono capaci di bilanciare questo tetto a seconda dell'uso.
Per esempio, in un dual-core a tensione standard (35W), il die della CPU a 32nm è attestato per un consumo fino a 25W, mentre le grafica integrata e il controller di memoria usano fino a 12,5W, con un package che in totale non deve superare i 35 W. All'interno di questo limite di consumo, il core della CPU più veloce (Intel Core i7-620M) lavora a 2.66 GHz e può accelerare fino a 3.33 GHz con un singolo core attivo o, se il carico di lavoro è sulla GPU, il TDP disponibile può portare il core grafico da 500 MHz fino a 766 MHz. In casi estremi, che Intel definisce come “occasionali” quando il package non è termicamente alle strette ed è in grado di violare i limiti massimi del TDP, il processore può usare fino a 29W, lasciandolo 6W a grafica e controller di memoria. Oppure la grafica potrebbe usare 20W, lasciando 15W alla CPU.
I chip da 25W a tensione media sono mantenuti ancora più al guinzaglio, la CPU può passare da 2.13 GHz a 2.93 GHz via Turbo Boost o spingendo la grafica da 266 MHz a 566 MHz. Solitamente la CPU userà fino a 18W e il core grafico 9.5W. Tuttavia, ancora una volta, ci sono delle concessioni fatte in casi estremi per cui vedrete una divisione 21/4W o 12/13W tra i due componenti. La frequenza dinamica è un'ottima soluzione.
Switchable Graphic
La switchable graphics, tecnologia che permette di passare dalla grafica integrata a quella dedicata e viceversa senza riavvio, è supportata anche su tutti i processori Arrandale e chipset della serie 5.