Asus K42F, Notebook Calpella

La nuova architettura Intel sbarca anche sulle CPU per notebook Arrandale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus K42F, Notebook Calpella

Il primo notebook giunto nei nostri laboratori basato su piattaforma Calpella è stato l'Eurocom Cougar, con processore Mobile Core i7-920XM. In quel momento il core Clarksfield era l'unico processore progettato per la piattaforma Calpella. Con l'arrivo di Arrandale - Mobile Core i5 e Mobile Core i3, i chipset della serie 5 e il modello wireless Centrino, si apre ufficialmente l'era dei nuovi portatili basati su Calpella.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

In redazione abbiamo provato il modello K42F, che non rappresenterà verosimilmente la configurazione finale che vedrete nei negozi, in quanto è un modello di pre-produzione. Asus ha intenzione di presentare nel corso del primo trimestre altri modelli, con processori Core i3, i5 e i7. Quello che ci ha inviato costerà circa 999 dollari e sarà così composto: CPU Core i5-520M, 4 GB di memoria DDR3, hard disk da 320 GB 5400 RPM, lettore BD-ROM, wireless 802.11n e una batteria a otto celle. Il sistema operativo sarà Windows 7 Home Premium.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il nostro sample, invece, ha una CPU Core i5-540M, un passo avanti così contenuto da mantenere il TDP di 35W, ma in grado di passare dalla frequenza base di 2.53 GHz ai 3.06 GHz con Turbo Boost in funzione. Vedrete perché questo è un aggiornamento benvenuto quando confronteremo il portatile con un sistema Montevina.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il nostro sample aveva anche un hard disk da 500 GB e 5400 RPM - leggermente di più dei 320 GB standard. Questo non ha molto peso nei nostri test, perché lo abbiamo sostituito con un SSD Intel da 160 GB di seconda generazione per ridurre il collo di bottiglia creato dal sistema di archiviazione.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'unico altro cambiamento è stato l'installazione di Windows 7 Ultimate (anziché Windows 7 Home Premium).

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.