All'incontro annuale degli investitori, che l'azienda californiana sta tutt'ora tenendo, sono state svelate nella sessione mattutina nuove informazioni sulla prossima architettura CPU attesa per il 2023, vale a dire Intel Meteor Lake. Le diapositive mostrate all'evento confermano l'approccio chiplet per i futuri processori, svelando la presenza di un tile separato che conterrà la GPU integrata e offrendo al tempo stesso un primo sguardo di come saranno disposti i moduli.
Meteor Lake è stato svelato per la prima volta a marzo 2021 e rappresenta il successore di Raptor Lake. Tra i pochi dettagli emersi, la nuova architettura dovrebbe far uso del processo produttivo Intel 4 a 7nm, il primo dell'azienda basato sulla tecnologia EUV.
Nella presentazione mostrata all'evento, oltre a dei moduli separati per quanto riguarda I/O, SoC e CPU, scopriamo anche la presenza di una GPU integrata Arc Alchemist con architettura Battlemage, come riportato nella diapositiva. L'approccio chiplet, secondo il Chief Architect Raja Koduri, consentirà di ottenere prestazioni più in linea a schede video di fascia discreta, mantenendo al tempo stesso l'efficienza energetica delle GPU integrate.
L'architettura GPU Battlemage di Intel dovrebbe anche rappresentare un significativo passo avanti in termini di performance rispetto alle attuali GPU integrate Xe-LP, offrendo più funzionalità attraverso l'adozione dell'intero set di librerie DirectX 12 Ultimate (FL 12_2). Intel quest'ambito è però ancora dietro ad AMD, che nelle sue nuove APU Ryzen 6000 "Rembrandt" offre già una GPU integrata compatibile con DX12 Ultimate.
Oltre a quanto condiviso, ci aspettiamo nelle prossime ore maggior informazioni da parte di Intel riguardo l'architettura Meteor Lake. La società dovrebbe rivelare più dettagli per quanto riguarda le CPU Core e Xeon, destinate al mercato client e server. Sarà interessante vedere se Intel estenderà l'adozione dello schema chiplet a tutta la famiglia di CPU Meteor Lake, o se deciderà di adottare un approccio monolitico per quanto riguarda i processori di fascia più bassa.