Intel Lunar Lake ha una data, lancio previsto per il 3 settembre

Intel Lunar Lake debutterà tra poco più di un mese: appuntamento il prossimo 3 settembre, appena prima di IFA.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Lunar Lake, la risposta di Intel ai nuovi processori AMD Strix Point e alla gamma Qualcomm Snapdragon, ha finalmente una data: l'appuntamento è il prossimo 3 settembre, data in cui l'azienda lancerà la seconda generazione di processori Core Ultra.

Purtroppo, il lancio dei chip Lunar Lake non corrisponde con la loro disponibilità sul mercato, al momento sconosciuta. È probabile però che i laptop arriveranno poco dopo o, al più tardi, a gennaio 2025, con una possibile presentazione al CES. 

La nuova serie Lunar Lake rappresenta una rivoluzione per Intel: ricchissima di novità e votata all'efficienza energetica, introduce nuove architetture per CPU, GPU e NPU, oltre alla memoria sul chip. 

Come vi abbiamo raccontato in questo approfondimento, i nuovi processori avranno un massimo di 8 core (suddivisi in 4 P-Core e 4 E-Core) e abbandoneranno l'HyperThreading. Nonostante questo, le nuove architetture Lion Cove (per i P-Core) e Skymont (per gli E-Core) offrono miglioramenti tali da assicurare prestazioni superiori alla passata generazione Meteor Lake. 

Novità anche per il comparto grafico, dov'è protagonista l'architettura grafica Xe2, con matrici XMX per la gestione dei carichi di intelligenza artificiale. Anche la nuova NPU da 48 TOPS offre potenza da vendere per l'IA, necessaria per competere ad armi pari con gli altri PC Copilot+ (e non solo) equipaggiati con chip AMD e Qualcomm.

Intel svelerà tutte le novità su Lunar Lake il prossimo 3 settembre e, in quell'occasione, dovrebbe condividere anche la data di disponibilità dei primi laptop. 

 

Leggi altri articoli