Intel LGA1851 sarà compatibile con i dissipatori LGA1700

Buone notizie per chi vuole assemblare una configurazione Intel Arrow Lake: i dissipatori attuali saranno compatibili anche col prossimo socket.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Buone notizie se avete un PC Intel con processore Alder Lake o Raptor Lake, che sfruttano il socket LGA1700: potrete riutilizzare il vostro dissipatore anche per le prossime generazioni di CPU che useranno il socket LGA1851.

La notizia era già emersa qualche settimana fa, quando Noctua aveva aggiornato le scatole dei propri dissipatori e le pagine prodotto segnalando che il sistema di montaggio SecuFirm 2 era compatibile anche con il futuro socket Intel; nelle scorse ore, Azza ha confermato la cosa, segnalando la compatibilità con i socket LGA1851 dei nuovi dissipatori a liquido Cube 240 e Cube 360.

Attualmente sappiamo che il socket LGA1851 ospiterà i processori della famiglia Arrow Lake, che dovrebbero debuttare nella seconda metà del 2024, ma non si sa ancora nulla sulle schede madri che li ospiteranno; questa è la prima indiscrezione in merito, ma è probabile che da qui al lancio dei nuovi prodotti le indiscrezioni si faranno sempre più insistenti, come capita in occasione di ogni lancio.

Non è la prima volta che un cambio di piattaforma e di socket non implica un cambio di dissipatore, o l’uso di un nuovo kit di montaggio (come accaduto ad esempio nel passaggio da LGA1200 a LGA1700). Lo stesso è accaduto di recente nel cambio generazionale tra AMD AM4 e AMD AM5: i fori di montaggio sono i medesimi e dato che anche l’altezza delle CPU è rimasta la stessa, i dissipatori compatibili con AM4 possono essere usati senza problema anche sulle nuove schede madri AM5

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.