La piattaforma Santa Rosa introdurrà la cache flash
Santa Rosa sarà la nuova proposta Intel per gli utenti notebook. La piattaforma troverà applicazione in molti segmenti notebook, incluse le piattaforme business, office, entertainment e workstation.
La piattaforma consiste in un chipset PM/GM 965 con southbridge ICH8 (nome in codice (Crestine), il chipset Wi-Fi 4965 AGN (nome in codice "Kedron") e la prima WWAN HSDPA. Crestline aumenta la velocità del front side bus da 667 a 800 MHz (mentre continuerà a supportare i 533 MHz per i processori low-end) e supporterà memoria DDR2-533 e DDR2-667.
La caratteristica più interessate, tuttavia, rimane la tecnologia Intel "Robson", basata sull'utilizzo di cache flash, che potrà essere inclusa come optional nei notebook Intel. Diversamente dalle dimostrazioni precedenti, Intel ha apparentemente incrementato la dimensione della cache flash. Anziché i chip da 256 MB, Intel introdurrà Robson nel secondo trimestre del 2007 con chip da 1 GB o 512 MB.
Robson ha già dimostrato il suo potenziale nelle prime dimostrazioni, permettendo di raddoppiare la velocità del tempo di avvio del notebook. Mentre siamo al corrente di alcuni problemi di compatibilità tra la tecnologia Robson e le versioni beta di Windows Vista, la tecnologia potrebbe diventare una funzionalità di successo per il nuovo sistema operativo.