Intel ha posticipato il lancio della serie Core Ultra 200K, nome in codice Arrow Lake, dal 17 al 24 ottobre, secondo quanto riportato dal sito HKEPC. Non è noto, attualmente, il motivo per cui Intel avrebbe deciso di rinviare di una settimana il debutto delle nuove CPU desktop.
Nonostante il rinvio, le CPU Arrow Lake sono già comparse sui siti web di alcuni rivenditori, segno che l'annuncio ufficiale dovrebbe essere imminente. I processori sono apparsi in listini in Europa e Canada, con prezzi in linea o leggermente superiori rispetto alla precedente serie Raptor Lake Refresh di Intel.
Arrow Lake richiederà una nuova piattaforma, quindi molti consumatori dovranno acquistare anche una nuova scheda madre. D'altra parte, questo potrebbe portare a riduzioni di prezzo per i chip Intel di generazione precedente, rappresentando un'alternativa valida per chi non vuole passare subito alla nuova piattaforma, soprattutto ora che i problemi di usura che affliggono la 13a e 14a generazione sembrano risolti.
Arrow Lake dovrà vedersela con la gamma AMD Ryzen 9000, capitanata dal top di gamma Ryzen 9 9950X, attualmente disponibile a circa 700 euro su Amazon. Si tratta un lancio importantissimo per Intel, che deve necessariamente mandare un segnale positivo al mercato e agli investitori, dopo le difficoltà dell'ultimo periodo.
Inizialmente, Intel lancerà solo i modelli di fascia alta Core Ultra 200K, rimandando le opzioni più economiche ai mesi successivi. I consumatori interessati ai modelli di fascia media e bassa dovranno quindi attendere prima di poter acquistare un processore Arrow Lake.