Scegliete i componenti con cura
Sapendo che un Pentium Dual Core dovrebbe essere in grado di raggiungere la velocità dei suoi fratelli Core 2 Duo, che attualmente arrivano fino a 3.0 GHz, è importante trovare una motherboard in grado di portare il processore E2160 da 1.8 GHz fino ai quei livelli.
Il bus di sistema standard per il nostro processore è pari a FSB800, cioè 200 MHz, che abbinato a un moltiplicatore pari a 9 risulta in una frequenza totale della CPU di 1800 MHz. Le motherboard e i processori moderni sono in grado di funzionare con un FSB1066 o un FSB1333, che equivalgono a un overclock del 33% e 66% rispetto il FSB800. Tuttavia abbiamo già detto che la nostra CPU offre un overclock dell'80%, che richiede un margine più ampio da parte della motherboard.
Se acquistate una motherboard Socket 775 mainstream o high-end basata su un chipset moderno, dovreste essere in grado di raggiungere senza troppi problemi i 400 MHz. Alcune motherboard speciali, abbinate a memorie di alto classe, spesso arrivano fino ai 500 MHz, che equivalgono a un FSB2000. Ricordiamo inoltre che gli unici sistemi che lavorano con bus a 400 MHz (FSB1600) di default sono gli Intel Xeon quad core Harpertown..
Dovrete porre molta attenzione alla motherboard, poiché avrete bisogno di un modello che vi permetta di alterare la velocità manualmente, modificare la velocità e i timing della memoria, nonché cambiare la tensione di alimentazione del processore. Mentre la velocità dell'FSB non dovrebbe essere un gran problema, la velocità della memoria lo è. Sorpassando la velocità di DDR2-800, potreste avere la necessità di aumentare la tensione di funzionamento e utilizzare memorie progettate appositamente per le alte velocità. Tuttavia ricordatevi che abbiamo scelto un processore a basso costo, e non vorremmo vanificare gli sforzi per il risparmio investendo in memorie o sistemi di raffreddamento molto costosi.
Alcune motherboard Socket 775 per Core 2 Duo partono da circa 50 euro, ma arrivano a prezzi di anche 300 euro. Quanto dovreste spendere per acquistare una motherboard decente? Per un Pentium Dual Core E2160, un motherboard entry level con supporto a FSB1333 e alcuni funzioni di overclock andrà più che bene. Impostare l'E2160 a FSB1333 (333 MHz) risulterà in una velocità di 3.0 Ghz. Per questa impostazione sarà probabilmente necessario aumentare la tensione di alimentazione, ma non dovrete overcloccare altri componenti.