Motherboard: Gigabyte P35-DS3P
É possibile raggiungere buoni risultati di overclocking con una motherboard dal costo inferiore a 100 euro. Tuttavia abbiamo deciso di scegliere un modello mainstream di buon livello, poiché una spesa di circa 130 euro ci permette di acquistare una scheda che è solo leggermente inferiore rispetto i modelli high-end di fascia bassa, che solitamente si differenziano unicamente per la quantità di interfacce a disposizione o per sistemi di raffreddamento particolari. Crediamo che una motherboard decente, che supporti anche i processori di futura generazione a 45 nm Penryn, sia un'ottima scelta, poiché anche la futura famiglia di CPU potrebbe comprendere un processore a basso costo molto overcloccabile.
La nostra scelta è ricaduta sulla Gigabyte P35-DS3P, dal costo di circa 130 euro. Se volete spendere meno, potete scegliere la P35-DS3, che rispetto il modello "P" perde il Firewire e il secondo connettore PCI Express x16 (connesso tuttavia a 4 linee).
Mentre provavamo le varie configurazioni per raggiungere un buon livello di overclocking, abbiamo fatto una piacevole scoperta. La P35-DS3P regola automaticamente la tensione di alimentazione della CPU, permettendoci di far funzionare la CPU a 3 GHz senza dover effettuare minuziose regolazioni del sistema.