Conclusioni
Il Pentium Dual Core overcloccato si comporta molto bene nella maggior parte dei benchmark, anche se non è in grado di raggiungere le prestazioni del Core 2 Duo con 4 MB di cache L2 nei benchmark dei giochi e con WinRAR. Non dimenticatevi tuttavia che stiamo parlando di un processore da 75 euro circa. Affermiamo senza paura che siamo di fronte a uno dei processori che al momento offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Lo sforzo necessario per portare il Pentium Dual Core a 3.2 GHz è molto ragionevole: ogni motherboard moderna in grado di supportare i processori Core 2 Duo a FSB1333 e qualche funzionalità base di overclocking sarà in grado di raggiungere la velocità di 355 MHz (FSB1420), necessaria per far lavorare il Pentium Dual Core a 3.2 GHz. Noi abbiamo utilizzato una scheda Gigabyte P35-DS3P, ma un modello inferiore della famiglia DS3 o un prodotto simile permetterà facilmente di raggiungere questo risultato.
Abbiamo dovuto incrementare la tensione della CPU a 1.5V per assicurarci la stabilità a 3.2 GHz. Abbiamo aumentato anche il voltaggio della memoria per ovviare a qualsiasi problema di stabilità. Se volete ancora più sicurezza, potrete semplicemente fermarvi a FSB1333, cioè 3 GHz, che è la velocità di default per la motherboard. Per la prova abbiamo acquistato due CPU E2160, e con entrambe abbiamo raggiunto lo stesso risultato.
Un overclock dell'80% con un processore economico di questo tipo mostra chiaramente che il processo produttivo a 65 nm di Intel è molto affidabile. Il Pentium Dual Core raggiunge i 3.2 GHz, e molti Core 2 Duo E6x50 sono in grado di rompere la barriera dei 4 GHz, risultati che rappresentano un margine di overclock del 30-50%. Ora siamo curiosi di vedere come se la caveranno i processori della generazione a 45 nm!