Il sogno degli overclocker: Pentium Dual Core a 3.2 GHz
L'anno scorso abbiamo parlato di un processore dual core a basso costo, funzionante a 2.66 GHz ma overcloccabile a 4.1 GHz - Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock. Si trattava di un Pentium D 805, dal costo di circa 120 euro, che permetteva un fantastico margine di overclock. Mentre questo processore è ancora reperibile, anche se difficilmentei, emerge un nuovo campione dell'overclock. Il processore a basso costo Intel, chiamato Pentium Dual Core, è basato sull'architettura Core 2, il che è sinonimo di velocità ed efficienza, anche se la velocità è bassa. Il margine di overclock arriva però all'80%, a un prezzo ridicolo: cosa ne pensate di 75 euro dissipatore incluso?
Entrambi i produttori di processori cercano di estrarre dalla stessa linea produttiva più modelli, grazie all'utilizzo di un design scalabile. La microarchitettura Core 2 di Intel è la base di tutti i processori mobile, desktop e server. Se un chip diventerà uno Xeon, un Core 2 Duo o un Pentium Dual Core, dipende dalla resa della produzione o dalle richieste di mercato. Il prodotto finale è tipicamente determinato verso la fine della linea produttiva. Intel crea processori quad core integrando due processori dual core in un unico package per Socket 775 (Core 2) o 771 (Xeon 5000). AMD, anche se in ritardo con il suo quad core Barcelona, continua a criticare la metodologia di Intel, accusata di non creare un vero processore quad core. Tuttavia quello che conta veramente sono le prestazioni raggiunte.
Il Pentium Dual Core, che risulta essere un'eccellente scelta per gli overclocker attenti al portafoglio, è basato sulla popolare architettura Core 2. Infatti, i core del processore sono gli stessi, ma la CPU è dotata di solo 1 MB di cache L2 anziché di 2 MB o anche 4 MB. Inoltre, alcune funzionalità, come la tecnologia di virtualizzazione, sono disabilitate. Il risultato è un processore Core 2 Duo castrato, dotato di una piccola cache e limitato a velocità comprese tra 1.6 e 2.0 GHz con FSB800. Tuttavia abbiamo trovato che il Pentium Dual Core E2160 a 1.8 GHz è estremamente overcloccabile: i 3.2 GHz non sono affatto un problema, utilizzando il dissipatore ad aria standard.
Tuttavia questa impresa necessita di una motherboard abbastanza evoluta, poichè tutti i processori Core 2 richiedono dei regolatori di tensione compatibili con le specifiche VRM11. Questa caratteristica è necessaria per la gestione di rapide e frequenti variazioni di tensione, causate dai sistemi di risparmio energetico inclusi nei moderni processori, in grado di spegnere intere unità o segmenti di cache inutilizzate. I vecchi VRM non sono in grado di offrire stabilità in una simile condizione, anche se il bus della CPU è rimasto invariato fin dall'introduzione dei processori Pentium 4. Date un'occhiata al manuale della motherboard o alla pagina web di supporto per valutarne la compatiblità.