Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anche se Intel punta molto sui processori quad core, che saranno introdotti all'inizio del 2007 sia nei server che nei desktop, saranno sicuramente i processori dual core a dominare il settore mainstream dell'azienda, almeno fino al 2008.

All'inizio del 2008 dovremmo vedere le incarnazioni a 45 nm e "dual core" di Merom e Conroe, che risponderanno rispettivamente al nome di Penryn e Wolfdale. Come scritto pocanzi, avranno due sole unità di processo - il che significa che l'era del quad core non è proprio dietro l'angolo. Tuttavia questo ci dice che ci sarà un’altra era si chiude, quella dei single core: Intel non sembra avere infatti piani per nuove cpu single core.

http://www.tomshw.it/articles/20060508/core2duo_logo.jpg

Penryn sarà il derivato a 45 nm di Merom, mentre Wolfdale sarà l'incarnazione a 45 nm di Conroe. Non è ancora chiaro cosa differenzi questi nuovi chip dagli ormai sempre più prossimi nuovi processori, tuttavia ci saranno sicuramente aggiornamenti per quanto riguarda la cache e le frequenze; l'unica cosa certa è che sono e saranno basati sull'architettura Core 2.

Intel Corp. è al lavoro su una soluzione quad core single-chip chiamata Bloomsfield (sia Kentsfield che Clovertown utilizzano due chip per singolo substrato), prodotta con tecnologia a 45 nm.

Inoltre, sempre nel 2008, Intel introdurrà il successore delle architetture Core e Core 2 grazie a Nehalem; non è chiara la natura di questo processore attualmente, tuttavia anch'esso sarà basato sul processo produttivo a 45 nm. Altri dettagli: Intel parla dei piani del dopo "Core"

L'unica cosa che traspare con certezza è la volontà di Intel di non dormire più sugli - eventuali - allori, portando sul mercato una nuova architettura - migliorata e più efficiente - ogni due anni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.