Core i7-975 Extreme
Le informazioni principali sull'architettura del Core i7 sono note. Prodotto a 45 naometri, un singolo die di processore Core i7 occupa un'area di 263 millimetri quadrati.
Clicca per ingrandire
Si tratta di un quad-core nativo, diverso quindi dai Core 2 Quad, che consistono in due die dual-core su un modulo multi-chip. L'architettura, che integra la tecnologia Hyper-Threading, consiste in quattro core fisici capaci di lavorare con otto thread. Se (quando) gli sviluppatori di software ottimizzeranno il codice per il parallelismo, questa tecnologia dovrebbe fornire un vantaggio prestazionale più frequente rispetto a quanto emerso alla prima comparsa dell'Hyper-Threading, ai giorni del Pentium 4.
Le dimensioni della cache rimangono le stesse (32 KB L1/32 KB L1 e 256 KB L2 per core, più 8 MB di cache L3 condivisa) e il controller di memoria a tre canali integrato è ancora ufficialmente limitato a DDR3-1066. Tuttavia, come abbiamo scoperto, le CPU in vendita supportano i moltiplicatori necessari per arrivare a DDR3-2133. Un produttore di memoria afferma che il controller è stato migliorato, ma senza alcuna informazione aggiuntiva da parte di Intel, non possiamo confermare questa indiscrezione. Possiamo dire che le DDR3-2133 sono a portata di mano, anche se sono richieste importanti modifiche per avere stabilità a quella velocità.
Clicca per ingrandire
Come con l'i7 965 Extreme, il 975 ha un collegamento QPI a 6.4 GT/s, mentre l'i7 950 integra un collegamento a 4.8 GT/s. Se state usando un processore acquistato in negozio (e non un campione di prova, come quello impiegato nel nostro articolo originario sui Core i7) dovreste essere in grado di impostare la velocità del QPI manualmente fino a 6.4 GT/s da BIOS.
|
Abbiamo chiesto a Intel dettagli sulla modalità Turbo del 975 e ci è stato detto che è esattamente la stessa del 965.
Curiosi di sapere quanto tempo avrebbe resistito un Core i7 975 a 3.6 GHz, abbiamo avviato un singolo thread di Prime95 per mettere alle strette un singolo core. In maniera alquanto interessante, passerete più tempo aspettando che sia impostato il moltiplicatore 27x (dal 25x). C'è sempre qualcosa attivo in background, e se non c'è un carico significativo applicato ad almeno un thread, lo SpeedStep vi blocca nell'altra modalità.
Aspettatevi di rimanere quindi per la maggior parte del tempo a 3.46 GHz con la modalità Turbo attiva. In altre circostanze, spegnete completamente la funzionalità e overcloccate manualmente.
Clicca per ingrandire