Risultati: prestazioni per clock e thread
Prestazioni per clock
Diamo uno sguardo a come Haswell si comporta contro Ivy e Sandy Bridge a frequenza costante di 3.5 GHz, con funzioni di risparmio energetico e Turbo Boost disabilitati.
Almeno nel nostro test di conversione LAME single-thread, Haswell è poco più veloce del 3% rispetto a Ivy Bridge e oltre il 5% più rapido di Sandy Bridge.
Prestazioni thread
Che succede quando disabilitiamo tutte le funzioni del chip e mettiamo il Core i7-4770K contro Ivy Bridge, Sandy Bridge e Sandy Bridge-E?
In Blender 2.64 Haswell è oltre il 7% più rapido del Core i7 3770K e il 14% più veloce del Core i7-2700K. Allo stesso tempo un Core i7 3970X standard è ancora più veloce del 23% rispetto al Core i7-4770K. Se stavate sperando che Haswell avrebbe offerto un sostituto quad-core a buon prezzo per le soluzioni Sandy Bridge-E, sembra invece che il design a sei core continuerà ad avere senso per chiunque voglia realizzare una workstation.
Il nostro benchmark di compilazione di Chrome con Visual Studio sembra concordare. Pensate che il Core i7-3770K e il 2700K siano troppo vicini tra loro? Questo è ciò che pensavamo all'inizio, fino a quando abbiamo dato uno sguardo a questa immagine nel nostro articolo di debutto del Core i7-3770K e visto la stessa cosa. In confronto, Haswell ha un impatto enorme sulle prestazioni, tagliando il gap tra Sandy Bridge e Sandy Bridge-E quasi della metà. Il chip a sei core regna ancora supremo nelle operazioni workstation, ma il vantaggio di oltre il 13% del Core i7-4770K nei confronti del 3770K è stellare.